Lodi: problemi anche questa mattina con i treni

Guasto elettrico sulla linea alle porte di Piacenza. Lunedì il caos per un problema dei sistemi Rfi in stazione Centrale

Un “inconveniente tecnico alla linea elettrica causato dal fornitore esterno”, come spiegato da Trelitalia questa mattina poco dopo le 9, ha causato rallentamenti sia sull’Alta Velocità Milano - Bologna sia sulla linea ordinaria Milano - Piacenza, che serve il Lodigiano e il Sudmilano. Nell’aggiornamento delle 10.25 Trenitalia spiega che la circolazione è tornata regolare sulla linea Alta Velocità e permane rallentata sulla linea convenzionale. I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti. I treni Alta Velocità hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino 30 minuti. Il treno IC 607 Milano Porta Garibaldi (9:10) - Lecce (20:40) oggi è cancellato tra Lodi e Bologna Centrale. Al riguardo, i passeggeri possono proseguire con il treno R 2463 Milano Centrale (11:20) - Bologna Centrale (14:10) fino a Bologna dove trovano ulteriore proseguimento con il treno IC 609 Bologna Centrale (14:00) - Lecce (22:49) che ne attende l’arrivo.

I disagi sono causati da “un inconveniente tecnico alla linea elettrica causato dal fornitore esterno nei pressi di Piacenza”.

Appena ieri, lunedì 10 giugno, un guasto ai sistemi di controllo di Rfi a Milano Centrale ha comportato ritardi di oltre tre ore, per tutto il pomeriggio, per una parte di tutto il traffico ferroviario del Nord Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA