Lodi, prima domenica elettorale

Primo vero week-end di campagna elettorale. Il candidato del centrosinistra Simone Uggetti, che in trasferta a Vicenza, ha ricevuto il premio Fiab “Amico della bicicletta 2013”, è partito dalle periferie della città, San Fereolo e Fanfani.

L’ex vicesindaco Giuliana Cominetti, in corsa con il Pdl, invece, ha inaugurato lo “spazio amico”, il negozio elettorale in piazza Broletto. Collocati fianco a fianco, non sono passati inosservati all’attenzione dei lodigiani i banchetti di corso Umberto, quello di centro destra guidato da Elena Maiocchi e quello dei Fratelli d’Italia che ha visto l’assessore Nancy Capezzera e l’ex consigliere Augusto Dardi contestare la scelta del Pdl di schierarsi con la Cominetti.

Il Movimento 5 stelle e il candidato Domenico Conia, inoltre, si sono presentati in piazza per la raccolta delle prime firme per le amministrative 2013. L’obiettivo dei “grillini” è arrivare a 300.

La campagna del centrosinistra è partita, in linea con lo slogan di Uggetti “Le periferie al centro”. «Siamo stati a San Fereolo e alle Fanfani, ma andrò dappertutto - spiega l’ex assessore -, per ascoltare le persone e i loro problemi. Da domani partiranno gli incontri pubblici per il programma. Iniziando da un nucleo di idee care al centrosinistra vogliamo aprirci al confronto dialettico, ascoltare i cittadini e stendere con loro il nostro programma. La gente ha voglia di parlare e incontraci». Parole di soddisfazione ieri sono arrivate da Uggetti anche per il riconoscimento nazionale della Fiab. «Abbiamo scelto di premiare lei - scrive la Federazione amici della bicicletta - per aver sviluppato, nel corso dei suoi 8 anni di assessorato all’ambiente e mobilità nel comune di Lodi, una forte sensibilità alla mobilità sostenibile, contribuendo alla realizzazione di 40 chilometri di ciclabili, zone 30, sensi unici eccetto bici e ciclo parcheggi. Premiamo il suo sostegno alla ciclofficina e alla ciclo stazione e l’aver avviato i progetti Pedalo e Lodisicura che ha visto l’istituzione della zona 20 nel centro storico e interventi diffusi per la riduzione della velocità. Ha dimostrato che anche una piccola città italiana come la sua potrebbe avere le carte in regola per una mobilità sostenibile e ciclabile alla pari delle grandi capitali europee”. Uggetti, ieri, a Vicenza, ha ringraziato per il sostegno. «Io mi sposto sempre in bici - ha detto - e i dipendenti comunali, in orario di lavoro, potranno spostarsi con la due ruote per dare il buon esempio».

Esaltata dall’inizio della campagna elettorale la candidata Cominetti ha apprezzato «le numerose persone che si sono avvicinate allo spazio amico in piazza Broletto -. Molti sono quelli che hanno apprezzato la nostra volontà di metterci a disposizione della gente. Vogliamo raccogliere idee e consigli dalla gente. Le persone sono rimaste soddisfatte perché si sono sentite coinvolte. Nei prossimi giorni nel nostro punto di ascolto saranno presenti tanti specialisti, a partire dal pediatra, l’avvocato e il commercialista. Le persone che hanno bisogno del parere di un esperto potranno rivolgersi a loro. La mamma con il bambino che non sta bene potrà consultare il pediatra presente nello spazio amico, ma anche chi avrà bisogno di consigli e indicazioni da parte dei professionisti potrà approfittarne».

Cristina Vercellone

© RIPRODUZIONE RISERVATA