LODI Prelibatezze preparate con amore per “solleticare” la generosità

La Casa della Comunità raccoglie fondi per aprire un emporio solidale nel 2022

Un migliaio di sacchetti di prelibatezze salate, preparate con amore e pazienza da una cordata d professionisti e studenti. Pane con le olive, grissini e altri snack, per lasciare un ricordo gustoso a chi fa del bene. Prima uscita pubblica per la Fondazione Casa della Comunità, nel fine settimana, per stimolare la voglia di solidarietà dei lodigiani.

Due gli appuntamenti dell’iniziativa “Alimenta la solidarietà”, di scena sabato in piazza Castello e domenica in corso Umberto. Tra le 9 e le 13 e tra le 15.30 e le 18.30, i volontari della Fondazione di Partecipazione - fondata nel corso del 2019 da cinque soci privati già protagonisti del mondo del sociale, cioè Progetto Insieme, associazione Emmaus (braccio operativo della Caritas), società cooperativa sociale Famiglia Nuova, MLFM (Movimento per la lotta alla fame nel mondo) e Fondazione Banca Popolare - hanno incontrato i lodigiani nei due banchetti organizzati nelle due giornate del fine settimana per presentare i progetti a sostegno della solidarietà alimentare sul territorio, come risposta ai bisogni in crescita nelle famiglie dopo il periodo di pandemia.

Circa 25 volontari coinvolti, all’organizzazione dell’iniziativa hanno partecipato anche gli studenti panificatori dell’IP Merli - Villa igea di Lodi e i professionisti della forneria San Lorenzo, del panificio F.lli Volpi e di Conad Superstore di via Cavezzali, che hanno prodotto le prelibatezze da forno da distribuire a quanti partecipavano al momento di raccolta fondi con un’offerta libera.

Quattrocento i sacchetti realizzati dagli studenti lodigiani di Villa Igea, il resto dei prodotti è stato assicurato alla Fondazione dai negozi coinvolti. La Fondazione Casa della Comunità sta subentrando nella gestione del Centro di Raccolta Solidale per il diritto al cibo e sta lavorando per arrivare all’apertura entro la primavera del 2022 del primo emporio solidale della città, in via Togliatti 18, dove è già stato acquistato l’immobile. Sabato la Fondazione ha preso parte alla giornata di raccolta alimentare organizzata alla Coop, dove sono stati raccolti circa una tonnellata di prodotti alimentari.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA