LODI «Poste ritiri il francobollo dedicato a Italo Foschi, simbolo del fascismo»
Il Pd lodigiano condanna duramente l’iniziativa: «È un’offesa alla memoria di Giacomo Matteotti»
«Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato a Italo Foschi, militante fascista, noto organizzatore dello squadrismo a Roma». Dura condanna dell’iniziativa da parte del Partito democratico lodigiano.
«Il Foschi fu fedelissimo di Mussolini fino alla Repubblica di Salò, uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese, in cui l’Italia è stata insanguinata dalle atrocità commesse dalle brigate nere e delle SS naziste - commentano i Dem in un comunicato -. Foschi è noto anche per essersi congratulato con il famigerato Amerigo Dumini, scrivendogli che era un eroe per l’assassinio di Giacomo Matteotti».
«Proprio mentre in questi giorni ricordiamo l’assassinio di Giacomo Matteotti, uomo libero e coraggioso ucciso per le sue idee dalle squadracce fasciste, Il governo del nostro Paese omaggia, con un francobollo, chi ha condiviso quel brutale assassinio.Condanniamo questa grave vergognosa provocazione».
«Questo francobollo - ha aggiunto il segretario del Pd lodigiano - è un’offesa alla memoria di Giacomo Matteotti, e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il nostro Paese. Chiediamo pertanto che ne venga immediatamente bloccata la distribuzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA