LODI Piscina Ferrabini, finalmente i cantieri: «Si lavora ai vecchi spogliatoi»

Le opere all’impianto “Attilio Concardi” dureranno cinque mesi

«Ci sono stati dei giorni di pioggia e i lavori non sono potuti svolgere. Ora stiamo cercando di spingere affinché si recuperi un po’ del tempo perso»: a fare il punto sul cantiere della piscina Ferrabini è intervenuta l’assessore ai lavori pubblici Claudia Rizzi, che ha confermato il via alle attività di ricostruzione alla vasca in zona Oltreadda.

«I lavori sono stati consegnati ufficialmente circa un mese fa – sottolinea l’assessori Rizzi, in commissione territorio – sono state fatte tutte le operazioni propedeutiche, come lo svuotamento delle vasche. L’impresa è attualmente in cantiere, sta lavorando. Non so quanto visibilmente o meno. È certo che ci sono gli operai e stanno facendo ciò che devono. Per loro il conto alla rovescia è partito. In questi giorni si dovrebbero dedicare all’area dei vecchi spogliatoi».

L’appalto delle opere è stato aggiudicato dal Comune alla ditta Cospin di Catania e ci vorranno cinque mesi per completare le operazioni di ricostruzione. Il piano, elaborato dall’ufficio tecnico comunale, prevede di realizzare ex novo le vasche: quella degli adulti avrà dimensioni pari a 31 per 16,50 metri, con profondità costante pari a 1,52 metri, la parte impiantistica e di filtrazione dell’acqua sarà collocata nell’esistente locale interrato che verrà ampliato; per la seconda di dimensioni pari a 16,80 per 8,80 metri, riservata ai più piccoli, ci sarà invece una profondità da 60 centimetri a un metro.

Sono già state demolite tribune e spogliatoi (nel settembre 2018), con gli spazi liberati verrà realizzata una zona spogliatoi, composta da cabine con copertura fissa e dei box prefabbricati, mentre al posto delle vecchie tribune ci sarà il nuovo ingresso della piscina. L’impianto “Attilio Concardi” è chiuso dal 2016, l’amministrazione Casanova ha messo sul piatto oltre 1 milione di euro per rimetterlo a nuovo e puntare alla sua riapertura, che a questo punto non potrà avvenire per la stagione estiva di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA