Lodi, paura in centro storico: fiamme nella boutique delle spose

Attimi di paura ieri mattina nella galleria di piazza Vittoria: è scoppiato un incendio proprio nel cuore del capoluogo, con i pompieri che sono sfrecciati in via Solferino per mettere in sicurezza un negozio. Fumo e fiamme si sono sviluppati nello show room “Anna Ceruti Sposa”, una prestigiosa vetrina che si trova a due passi dal quadrilatero del Duomo. L’allarme è scattato dopo mezzogiorno, quando un passante ha notato un nube nera uscire dall’esercizio commerciale, chiuso per le ferie estive. Subito sono stati quindi chiamati i vigili del fuoco per domare il rogo.

Arrivata sul posto la squadra per le emergenze, sono stati subito spostati gli abiti nuziali che si erano anneriti. Ed è stato individuato il principio d’incendio in un faretto: dalle prime ricostruzioni, sembra quindi che sia stato un cortocircuito a far scattare la scintilla all’interno del locale, dove si trovavano diversi eleganti vestiti da matrimonio. Il faretto è anche posizionato sotto una trave in legno, che non pare sia stata investita dalla fiammata, ma in ogni caso i vigili del fuoco hanno compiuto tutte le manovre per mettere in sicurezza il negozio. Sono stati avvertiti da un passante e quando sono arrivati hanno dovuto forzare la serratura, per spegnere l’incendio, poi hanno aperto tutti gli ingressi del negozio per consentire al fumo di fuoriuscire. Ha dato una mano a spostare gli abiti da sposa anche il titolare del ristorante Tre Gigli, Luigi Granata, esercizio che si trova proprio vicino alla zona dell’episodio.

Nel frattempo sono stati avvisati di quanto successo i proprietari di “Anna Ceruti Sposa”, mentre in meno di mezz’ora il “115” è riuscito a spostare i vari pezzi di sartoria che sono rimasti danneggiati e fare tutti i controlli, per evitare che le fiamme potessero riaccendersi. Per fortuna non ci sono stati feriti, visto l’incendio è stato subito scoperto e immediatamente domato senza problemi da parte dei pompieri.

L’episodio ha suscitato grande sorpresa da parte di molti passanti, che nella mattina di domenica utilizzano quel tunnel per raggiungere piazza Vittoria o via Solferino. Alcuni si sono anche fermati per assistere alle operazioni di spegnimento, quando hanno visto arrivare “di corsa” i pompieri. Alla fine tutto si è risolto per il meglio e in breve tempo, senza che fosse rimasto coinvolto nessuno. Rimangono da capire i danni che il negozio da sposa ha subito, ancora da quantificare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA