Lodi: palazzo Aler riqualificato con 4 milioni di euro, ascensori bloccati dopo tre giorni
NOVE PIANI Un ingegnere ha bocciato gli impianti alla revisione biennale, all’ultimo piano abita un’86enne che è caduta dalle scale
Lettura meno di un minuto.Venerdì scorso l’inaugurazione in pompa magna con l’assessore regionale e i vertici dell’Aler Lodi - Pavia: il palazzo di via Guido Rossa 8 a Lodi, 36 appartamenti e 9 piani, è stato riqualificato sotto il profilo sismico ed energetico, con una spesa di 4 milioni di euro. Ma lunedì pomeriggio, appena tre giorni dopo il taglio del nastro, è arrivato l’ingegnere di un ente terzo incaricato della certificazione periodica degli ascensori e li ha bocciati tutti e due. La ditta che si occupa della manutenzione ha dovuto immediatamente disattivare gli impianti, giudicati dal tecnico non sufficientemente sicuri, nonostante fossero comunque funzionanti. Dato anche il clima torrido, alcuni vicini sono preoccupati in particolare per una 86enne, descritta come molto attiva e mattiniera, che abita al nono piano e che ieri, mentre scendeva le scale, ha mancato un gradino ed è rovinata giù per un’intera rampa. Ma non si è voluta fare portare in ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA