LODI Ondata di furti nelle abitazioni, adesso tocca a San Bernardo

Sono tre le vie “colpite” dai soliti ignoti negli ultimi giorni

Furti in serie, anche la città non viene esclusa dalle mire dei malviventi. Negli ultimi giorni è soprattutto il capoluogo di provincia ad essere finito nell’obiettivo dei classici topi d’appartamento. E, in particolare, ad essere interessato è il quartiere San Bernardo. Almeno tre le vie colpite negli ultimi quattro giorni dai soliti ignoti, dal lungo viale Italia a via Umbria.

Un dedalo di strade, tra viali e traverse, dove purtroppo le scorribande dei classici ladri hanno portato i proprietari delle abitazioni a trovarsi di fronte, secondo quanto appreso, case messe interamente a soqquadro.

Come sempre a lasciare spazio ai blitz finestre laterali o portefinestre, con vetri rotti, serrature forzate e leve utilizzate per scardinare gli accessi. Poi, sfruttando l’assenza dei proprietari, il via alla ricerca di quanto più di valore possibile. Soprattutto contanti e oggetti in oro. E molti dei colpi degli ultimi giorni hanno portato i malviventi a fuggire con il malloppo. L’ultimo, in ordine di tempo, un paio di sere fa in viale Italia. Ma non è solo il quartiere San Bernardo ad essere bersagliato. In città infatti sono diverse le zone in cui almeno un furto è stato registrato nell’ultimo periodo. L’Oltreadda, l’Albarola e il quartiere di San Fereolo, salito agli onori delle cronache più e più volte, sono tra le aree maggiormente frequentate dai topi d’appartamento.

A favorire le intrusioni, quasi sempre indisturbate, le poche ore di luce, con il sole già tramontato intorno alle 17 e le case ancora vuote, in alcuni casi anche fino a dopo le 20, con un’Audi scura vista poi a gran velocità lasciare il circondario.

Un fenomeno che si ripete ogni anno soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale quello dei furti in casa e che, come ricordato proprio a “Il Cittadino” dal comandante della Compagnia di Lodi, il maggiore Gabriele Schiaffini, ha portato ad un maggior dispiegamento di forze sul territorio nel tentativo di prevenire e contrastare le razzie.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA