LODI Omaggio per i nostri piccoli “angeli”: donati cento vasi di fiori al cimitero

Il vivaio Cecchini regala al Comune un camion di crisantemi posati al campo infanti del Maggiore

Un omaggio ai nostri piccoli “angeli” e alla memoria dei defunti. Il vivaio Cecchini alla frazione Olmo ha donato un centinaio di vasi di fiori per il cimitero Maggiore. «Sono crisantemi di nostra produzione che abbiamo voluto mettere a disposizione del Comune di Lodi, soprattutto per ornare le tombe più abbandonate – spiega la titolare della floricoltura – abbiamo aspettato la fine delle feste di Ognissanti per questo gesto di vicinanza alla città».

L’attività di Laura Cecchini ha preso contatti con il Comune di Lodi per la consegna dei fiori, che sono stati portati al custode del cimitero di viale Milano per la disposizione a fianco delle sepolture. «Già l’anno scorso avevamo portato i vasi per il camposanto di San Bernardo – spiega – stavolta ci siamo accordati con il sindaco Sara Casanova e li abbiamo dati per il Maggiore». Un atto che non è passato inosservato e che ha restituito un po’ di colore e affetto, soprattutto in questa fase così difficile anche per il Lodigiano, alle prese con la seconda ondata della pandemia. I crisantemi sono stati sistemati a fianco di loculi e tombe poco curate, oltre che al commovente campo infanti con le sue piccole lapidi. «È un atto molto bello, in una fase tanto complicata quale che stiamo ancora attraversando – interviene l’assessore ai servizi al cittadino, Giusy Molinari – i fiori erano davvero tanti e abbiamo suggerito di posizionarli a partire dal campo dei bambini, una delle zone più dolorose per il camposanto». Sono grandi mazzi di crisantemi che hanno restituito uniformità e decoro tra cappelle di famiglia, luci votive e vialetti che sono stati da poco rimessi a nuovo per la commemorazione dei morti di inizio novembre.

Visto che tutte le lapidi non hanno potuto ricevere le stesse attenzioni dalle famiglie dei defunti, ecco che ci ha pensato la generosità di un vivaio lodigiano a sopperire a questa necessità. Lo sguardo è stato posato inoltre su quell’angolo dove riposano tanti piccoli “angeli” che ci hanno lasciato prematuramente, come testimonianza di vivo cordoglio e attenzione di tutta la comunità.

Per riqualificare la struttura di viale Milano, proprio a ridosso del campo infanti, inizieranno a breve anche dei lavori comunali per realizzare un nuovo blocco di cellette: saranno in tutto 450 per ospitare nuove urne cinerarie, così necessarie in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA