LODI Ogni sera una “guerra tra poveri”: liti per denaro fuori dai dormitori

I senzatetto che non entrano nei percorsi ufficiali stazionano all’esterno e tra di loro spesso sale la tensione

Lodi

Liti per questioni di ordine economico: ecco cosa sta accadendo tra i senzatetto accampati sui materassi nel parcheggio dell’ex macello, tra via Defendente e via Vecchio Bersaglio. Liti per la spartizione di soldi, ottenuti in qualche modo durante il giorno. Litigi recrudescenti che rivelano una situazione sommersa ma che tanto latente ormai non è più.

Innanzitutto, dobbiamo fare una distinzione. Perché distinguere significa rispettare la realtà. Da una parte, in questo piazzale è attivo il dormitorio pubblico gestito dall’associazione Progetto Insieme, che ogni notte accoglie chi non ha un luogo dove dormire. Al dormitorio si accede in quanto si è passati da un colloquio, il proprio nome è stato iscritto tra chi ha diritto di usufruire del servizio per un determinato numero di notti, una volta all’interno si rispettano regole ben conosciute, volontari e operatori seguono alcuni bisogni delle persone che sono presenti per un periodo.

Dall’altra parte c’è la questione di cui parliamo qui, che non riguarda chi accede al dormitorio.

Esiste infatti una realtà distinta: quella di chi ha scelto di vivere per strada e lo fa da mesi e mesi, ben conosciuto anche dalla Questura dove qualche volta è transitato soprattutto quando alcune situazioni sono degenerate. Si tratta di persone adulte che non vogliono far parte di un percorso ma con accanimento si posizionano lungo il marciapiede appena all’esterno del dormitorio, con materassi e altro materiale, spartendosi il cibo la sera, stazionando talvolta anche durante il giorno. Basta passare dal parcheggio per notare che i materassi sono aumentati anche rispetto allo scorso settembre, appena prima della stagione fredda. La sporcizia dilaga, qualcuno diretto a “Mondo gatto” testimonia di aver paura di scendere dall’auto: non si fa fatica a credergli. Senza considerare il fatto che un parcheggio dovrebbe essere a disposizione di chi necessita di… parcheggiare senza timore, a due passi dal centro città.

A fine luglio 2020 il Comune di Lodi aveva effettuato uno sgombero del marciapiedi lungo il perimetro del dormitorio. A settembre era tornato un materasso, qualcuno lasciava un carrellino di quelli modello “porta spesa” quasi a segnare un ipotetico posto. Ma in questo periodo i materassi e le presenze esterne sono aumentate. Due volte la settimana, Progetto Insieme e il Comune di Lodi stanno effettuando una pulizia per tenere il marciapiedi sgombro dai rifiuti. La questione però è su un altro piano: queste persone all’esterno non sono di passaggio, non presenze occasionali; si è costituito un vero e proprio accampamento; qualcuno procura la cena, i cui avanzi con piatti interi e yogurt vengono ritrovati il mattino; gli aspetti di pulizia e promiscuità non sono mai secondari, ancor meno in questo periodo; e le liti riguardano la spartizione di soldi. Chi è deputato ad intervenire?

© RIPRODUZIONE RISERVATA