LODI Oggi la festa della Guardia di Finanza: un bilancio dell’attività dell’ultimo anno nel Lodigiano

Sono stati identificati 38 evasori totali

Oggi la Guardia di Finanza celebra il suo 249esimo anniversario, con un evento nella Sala dei Comuni di Palazzo San Cristoforo. Un’occasione per fare anche un bilancio dell’attività delle fiamme gialle tra il 2022 e il 2023.

Qualche numero

Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, i reparti del Lodigiano hanno eseguito circa 2.000 interventi ispettivi e indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Pnrr.

Complessivamente, nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023 i Reparti del Corpo del Lodigiano hanno constatato una base imponibile da riprendere a tassazione di oltre 103 milioni di euro, un’Iva evasa di oltre 23,8 milioni di euro, rilievi in materia di Irap per oltre 82,7 milioni di euro e ritenute non operate e non versate per oltre 4,8 milioni di euro.

Sono stati individuati 38 “evasori totali”, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco, e 98 lavoratori in “nero” o irregolari, con sanzioni per 40 datori di lavoro.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 59, mentre il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 1,6 milioni di euro.

Il bilancio completo sul Cittadino in edicola domani, 24 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA