LODI Nubifragio, pesanti danni in tutta la Lombardia. Fortemente colpiti anche il capoluogo del Lodigiano e il Sudmilano IVIDEO

La natura si ribella: alle 4 della mattina raffiche di vento fortissimo, pioggia intensa e grandine hanno colpito il territorio, da Milano, alla Brianza, fino al nostro territorio: persone ferite, alberi caduti, strade allagate, tetti scoperchiati, parchi chiusi e auto danneggiate

Pesanti danni per il nubifragio che alle 4 di questa mattina ha coinvolto tutta la Regione.

MALTEMPO Danni in tutto il territorio. Video di Barbara Sanaldi

Forti raffiche di vento, grandine e pioggia hanno paralizzato Milano e la Brianza, coinvolgendo in modo pesante anche il Sudmilano e arrivando fino a Lodi.

Alberi e grossi rami sono caduti in aperta campagna e soprattutto pericolosamente su strade urbane, provinciali e cancellate finendo a pochi metri da abitazioni da cui era impossibile uscire. Ma anche auto danneggiate dalla grandine, lamiere divelte e cantieri in pieno centro a Lodi scoperchiati.

Sono a decine gli interventi dei vigili del fuoco a seguito della tempesta d’acqua e vento che ha colpito il Lodigiano nella notte tra lunedì e martedì. Maggiormente colpita la fascia centrale e alta della provincia, senza appunto risparmiare il capoluogo dove la grandine intorno alle 4 per molti riecheggiava su tetti e vetri come colpi di mitragliatrice.

Con l’alba, e soprattutto il ritorno della linea elettrica visti i diffusi cali di tensione, sono scattati i primi interventi dopo i sopralluoghi di volontari e sindaci appena terminata la tempesta.

A Lodi alcuni tra i danni maggiori, con alberi sradicati dai terreni e finiti sui cancelli di proprietà private come già accaduto lo scorso anno, mentre in corso Vittorio Emanuele dei pannelli di compensato di un cantiere a metà strada tra piazza Castello e piazza Vittoria sono crollati sull’asfalto.

Tra le altre comunità colpite Mulazzano, Casalmaiocco e Comazzo, dove la caduta di alberi sui cavi della linea elettrica ha causato blackout duraturi: tra gli altri comuni in cui i vigili del fuoco sono intervenuti o le amministrazioni comunali hanno già effettuato diversi sopralluoghi ci sono Crespiatica, Corte Palasio, Tavazzano, Montanaso, Cavenago, Casaletto, Cervignano, San Martino e Massalengo.

L’approfondimento di Nicola Agosti sul «Cittadino» in edicola domani 26 luglio 2023, insieme a quelli di Barbara Sanaldi e Stefano Cornalba, con il foto racconto di Andrea Canali

© RIPRODUZIONE RISERVATA