Lodi, Melegnano, Casale: continuano le nostre inchieste

Sul Cittadino le pagine speciali su temi molto sentiti: dai rifiuti alla viabilità ai nuovi poli commerciali

LODI
Continua il viaggio del «Cittadino» nei quartieri di Lodi. Lunedì mattina i nostri giornalisti cercheranno di capire come è evoluta negli ultimi mesi la situazione della raccolta rifiuti: intervisteranno residenti e commercianti per scattare una fotografia della situazione ed evidenziare le tante zone d’ombra che ancora resistono.
Non passa giorno che qualche lodigiano non denunci alla nostra redazione la presenza di cestini che non vengono svuotati, di parchi sporchi o di quale piccola o grande discarica abusiva nata sul ciglio di una strada, spesso in periferia e nelle zone di campagna, come al Belgiardino, lungo l’Adda. Un ampio speciale apparirà poi sull’edizione del «Cittadino» in edicola martedì 7 novembre.
Giovedì 9 novembre invece terzo appuntamento con lo speciale sui lavori antichi: botteghe, artigiani, laboratori che ancora resistono a Lodi anche se spesso devono fare i conti con la crisi e con la rivoluzione della grande distribuzione e del commercio online. Informazioni e segnalazioni all’indirizzo redazione@il cittadino.it.

MELEGNANO
L’apertura delle bretelle costruite nell’ambito della Teem avrebbe dovuto sgravare in maniera significativa Melegnano dal traffico pesante. Un obiettivo che doveva essere raggiunto anche attraverso le ordinanze varate per vietare il transito di camion e tir dal tratto urbano della via Emilia.
L’obiettivo è stato raggiunto? I giornalisti del «Cittadino» proveranno a rispondere a questa domanda e a fare il punto della situazione intervistando i commercianti le cui attività insistono sulla via Emilia e i residenti dei quartieri limitrofi. Un’ampia inchiesta con interviste, approfondimenti e gallerie fotografiche sarà pubblicata sul «Cittadino» in edicola mercoledì 8 novembre.

CASALE
Nei prossimi mesi a Casalpusterlengo arriveranno nuovi poli commerciali e centri di media distribuzione e servizi che andranno a incrementare ulteriormente la già ricca offerta. Per cercare di capire come evolverà il mercato locale e cosa si aspettano commercianti e residenti il «Cittadino» proporrà una inchiesta su più pagine con interviste, approfondimenti e gallerie fotografiche. L’appuntamento è dunque con il quotidiano in edicola giovedì 9 novembre.
Sarà l’occasione per addentrarsi nel dibattito avviato ormai da tempo sulla presenza commerciale nella Bassa e per ascoltare il parere dei cittadini e degli operatori già presenti, dai piccoli negozianti a quanti sono attivi nella media distribuzione. Informazioni e segnalazioni alla email [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA