Lodi, la materna all’amiantoEsplode la rabbia dei genitori

Scoppia la protesta dei genitori della scuola materna San Gualtero. Dopo i lavori per la rimozione dell’amianto, le famiglie sono ora in attesa delle opere di sistemazione. «Nelle diverse riunioni con il comune di Lodi e la direzione scolastica ci avevano comunicato che avrebbero provveduto alla bonifica e nello stesso tempo che avrebbero messo mano alla riqualificazione della pavimentazione del salone - riferisce una delle rappresentanti dei genitori, Susanna Chiodaroli -. Purtroppo tutto questo non è avvenuto. Dopo la chiusura della scuola per l’intervento, lunedì abbiamo invece trovato la bella sorpresa: era stato rimosso il materiale nocivo, ma il salone risultava ancora del tutto inagibile».

Una situazione che ha fatto scattare la rabbia di molte mamme e di diversi papà. «Ci sentiamo presi in giro. Io stessa avevo chiesto di fare delle verifiche sulla presenza di amianto, che poi era stato trovato all’interno del salone - continua Chiodaroli -. Come genitori avevamo anche cercato di essere collaborativi con il comune di Lodi, ma adesso abbiamo perso la pazienza. E poi non avere un salone per i bambini è un disagio non indifferente. Sono costretti a fare le attività nei corridoi e poi i più piccoli non possono più dormire». Sulla vicenda è intervenuto un altro dei rappresentanti dei genitori della scuola San Gualtero, Emanuele Taccone: «Non voglio dare la colpa a nessuno, ma c’è stato un palese problema di comunicazione. Avevamo degli accordi sia con il comune che con la direzione didattica. Nelle riunioni si era detto che i lavori sarebbe stato completi: quindi rimozione e sistemazione del nuovo pavimento. Ma ci siamo accorti che le cose non sono andate così. Nei tempi previsti hanno tolto l’amianto, ma per le altre sistemazioni non sappiamo ancora nulla».

Le opere di bonifica sono state compiute tra sabato 5 e sabato 12 marzo. Consistevano nella rimozione e smaltimento della pavimentazione dell’aula polivalente, che conteneva vinil-amianto. Ad occuparsene è stata un’impresa specializzata, incaricata dal comune per un costo di 21.360 euro. L’annuncio di palazzo Broletto, già fatto a mezzo stampa alla vigilia dei lavori, è che «entro Pasqua verrà poi realizzata la nuova pavimentazione dell’aula, per un costo ulteriore di 5mila euro».

Ancora problemi alla scuola materna di San Gualtero a Lodi, proteste dei genitori dopo la bonifica per la rimozione dell’amianto: «Abbiamo perso la pazienza, siamo stati noi a chiedere le verifiche per l’amianto e adesso abbiamo scoperto che la promessa riqualificazione non è stata portata a termine»

© RIPRODUZIONE RISERVATA