Lodi, malore stronca Goisis

Si è spento sabato pomeriggio nella sua casa milanese Gianandrea Goisis, stimato professore di Economia Politica presso l’università statale di Milano e dirigente del dipartimento di Scienze Economiche, fino al luglio 2007 presidente del collegio dei sindaci della Bpl. Si trovava con la moglie Donatella, dopo aver partecipato a un battesimo, quando si è sentito improvvisamente male, forse per un attacco cardiaco, e si è accasciato al suolo. Inutile l’intervento dei sanitari del “118” e la corsa al Policlinico. Aveva 66 anni, lascia i tre figli Mario, Francesco e Giulia. Oggi, alle 15.30, saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale di San Bernardo, quartiere nel quale viveva. «È stata una morte improvvisa, nostro padre è sempre stato bene - dicono i figli Mario e Francesco -. Era molto conosciuto sia a Lodi che a Milano, dal ’75 è stato maestro di migliaia di studenti. Nel suo campo era considerato uno dei luminari in Italia». Fu anche consigliere del Consorzio del Lodigiano, l’ente che “preparò” il terreno alla costituzione della Provincia di Lodi, e per conto del Consorzio elaborò uno studio che tracciava il futuro sviluppo socio economico del territorio.

Negli anni scorsi Goisis venne coinvolto anche nelle inchieste giudiziarie seguite alla fallita scalata della Bpl ad Antonveneta, dalle quali è uscito con una sanzione pecuniaria. «La sua onestà come professionista e professore non è mai stata messa in dubbio - aggiungono i figli -. È stata una vicenda che gli ha lasciato molta amarezza e che lo ha logorato, nella quale è stato coinvolto per “responsabilità oggettiva” pur non avendo nessuna colpa, come poi i processi hanno dimostrato. Lui di questo è sempre stato certo». Fra i primi ad andare a trovare la famiglia in ospedale, già sabato sera, è stato il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, arrivato da Cernobbio appena avuto la notizia.

«Fu un uomo di grande preparazione, amava molto il suo ruolo universitario da cui ne traeva un profilo professionale importante - è il ricordo di Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi -. Lavorò per progettare lo sviluppo del Lodigiano nelle sue dinamiche sociali, negli anni di transizione fra Consorzio e Provincia fu un riferimento per tanti amministratori lodigiani. Le sue capacità professionali erano rilevanti».

Gianandrea Goisis è nato a Ponte S.Pietro (Bergamo) il 4 maggio 1945. È stato professore di Economia e Politica Industriale e di Politica Economica nelle università di Padova, a partire dal 1980, e di Verona e, dal 1984, è titolare della prima cattedra di Economia Politica presso l’università degli Studi di Milano. Direttore dell’Istituto di Scienze Economiche e Statistiche dell’università di Milano dal 1989 al 1991, è stato anche coordinatore generale del dottorato di ricerca in Scienze Economiche delle università Bocconi, Cattolica e Statale dal 1990 al 1992. È stato membro della sezione di Lodi del Comitato Regionale di Controllo sugli Enti Locali e presidente del Collegio Sindacale della Banca Popolare di Lodi. È membro dal 1973 dell’American Economic Association e della Società Italiana degli Economisti. Ha condotto ricerche per l’Assolombarda, l’Istituto Regionale di Ricerca, il Consorzio per il Lodigiano e la Camera di Commercio di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA