Lodi, lotta ai furti di biciclette

Nuovi strumenti di controllo, rilancio del servizio di marcatura, ampliamento del servizio di bike sharing e bici sostitutiva per chi viene derubato. Sono alcuni dei punti del piano di contrasto ai furti di biciclette, presentato oggi dal Comune di Lodi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alla polizia locale, Simone Piacentini, il comandante del corpo di polizia locale, Elena De Stefani, e la presidente di Ciclodi-Fiab, Pina Spagnolello.

Per quanto riguarda il bike sharing aumenteranno sia le bici in dotazione, sia i punti di prelievo e consegna. Saranno anche ampliati gli orari di utilizzo (attualmente dalle 7 alle 24, l’attivazione verrà anticipata alle 05.30). I mezzi del bike sharing serviranno a offrire una bici sostitutiva a chi viene derubato (affidamento della durata di una settimana senza dover lasciare la cauzione normalmente prevista dal regolamento del servizio).

Sarà poi rilanciato il servizio Easy tag, con una campagna promozionale per la diffusione della marcatura delle bici, un sistema che permette di diminuire i furti e viceversa aumentare i casi di ritrovamento. Per contrastare i ladri sempre più scatenati sarà poi istituito un osservatorio sui furti, saranno adottate della “bici civetta” per indagare sul fenomeno e sarà potenziata la videosorveglianza. Infine sono previste modifiche al Regolamento edilizio comunale con l’introduzione di apposite misure per consentire il parcheggio delle biciclette presso spazi appositamente ricavati nelle aree condominiali

Per informazioni dettagliate sul piano è possibile consultare il documento sulle Linee Guida del Piano stesso sul sito www.comune.lodi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA