LODI Lo sfacelo del Bar del Paesaggio, è crollato anche il tetto in vetro

Il Comune vuole farne un info point per la futura Greenway, ma il degrado della struttura è ormai irreversibile

La questione è nota: il Bar del Paesaggio da 250mila euro, progettato dall’archistar Cucinella doveva essere, nell’idea della giunta Guerini, un modo per valorizzare il lungofiume, ma dei problemi strutturali riscontrati al tempo della costruzione ne hanno pregiudicato l’apertura. Non è mancata la polemica politica, e nemmeno il contenzioso legale (con una sentenza che aveva quantificato un danno di 100mila euro per il Comune).

Passati gli anni, la situazione è ovviamente peggiorata, il “nido per il divertimento delle giovani generazioni” è marcito e come ultimo atto, decisamente simbolico, l’amministrazione leghista di Sara Casanova aveva chiamato in causa le “ruspe”, deliberando l’abbattimento in piena campagna elettorale. Le elezioni hanno cambiato le carte in tavola, e la nuova amministrazione ha deciso di ripensare la finalità di quel che resta del bar, provando a recuperarlo.

La “nuova vita” è quella inserita nel progetto presentato al bando Emblematici Maggiori Cariplo, lo scorso 30 giugno, ovvero il progetto da 2 milioni di euro per mettere in rete sei parchi della città, tra cui l’Isolabella. Per il Bar del Paesaggio, l’assessore Simone Piacentini chiariva: «Abbiamo deciso di recuperare la struttura interna, diciamo lo scheletro, che sorregge anche il tetto per trovare delle nuove funzionalità, come ad esempio un info point per la Greenway». Un’operazione da finanziare «con le stesse risorse appostate per la demolizione».

Più il tempo passa, però, e più è difficile immaginare un recupero efficace della struttura: il tetto in vetro, infatti, è ormai crollato completamente, e dalle finestre rotte si vede il totale sfacelo dell’interno. Il “nido” di legno è totalmente marcio, ma qualcuno si avventura arrampicandosi asse dopo asse (un problema, la possibilità di arrampicarsi, evidente fin dal progetto) sul tetto, e la situazione appare anche decisamente pericolosa.

Per il progetto della Greenway legato agli Emblematici Maggiori di Cariplo bisognerà attendere ancora, e continua ad aspettare anche il Bar del Paesaggio (o quel che ne resta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA