LODI Lo scuolabus tampona un’auto in sosta, sei bambini restano contusi

L’incidente questa mattina alle 8.30 in via Lodino: il pulmino aveva a bordo 25 scolari diretti alla primaria di corso Archinti

Lo scuolabus con 25 bambini a bordo urta una macchina posteggiata e innesca una carabola che coinvolge altre due vettura ferme ai lati della strada.

Solo tanto spavento per l’autista e per i piccoli a bordo, sei dei quali, di età compresa fra i sei e i dieci anni, sono stati medicati dal personale sanitario e poi affidati alle famiglie, che hanno provveduto ad accompagnarli per controlli al pronto soccorso. Gli altri bambini sono stati trasportati alla scuola Archinti, che era la meta del bus comunale, da un pulmino sostitutivo.

L’incidente è avvenuto alle 8.30 in via Lodino. Il bus, che proveniva dalla città bassa ed era appunto diretto alla primaria di corso Archinti, ha tamponato un’auto in sosta, per cause in corso di accertamento. La vettura è stata spinta a sua volta contro altre due macchine ferme lungo la via, ostruita dai mezzi coinvolti.

A bordo, oltre all’autista di 43 anni c’erano 25 bambini, tutti con le cinture di sicurezza allacciate, dotazione che è prevista sui nuovi autobus.

L’assistente a bordo e il conducente hanno coordinato la discesa degli scolari dal mezzo e avvertito la polizia locale. I piccoli erano visibilmente spaventati, sei di loro presentavano leggere contusioni. Sul posto, oltre agli agenti della polizia locale, anche l’automedica e tre ambulanze della Croce rossa. Dopo le prime cure, le famiglie dei piccoli leggermente feriti li hanno condotti al pronto soccorso, dove è stato trasportato anche il conducente per gli accertamenti del caso.

Il Comune ha già provveduto a informare la dirigenza scolastica, consigliando attenzione e di mettere in atto tutte le più opportune misure di sorveglianza nei confronti degli alunni coinvolti nell’incidente, che hanno già ripreso le lezioni e sta provvedendo a contattare una ad una le famiglie.

Sono in corso verifiche da parte della polizia locale per risalire alle cause dell’incidente, che si è verificato nei pressi dell’intersezione con via Vistarini,

© RIPRODUZIONE RISERVATA