Lodi Liberale festeggia con Flavio Briatore il suo centesimo incontro

Appuntamento lunedì con l’imprenditore-personaggio che presenterà il suo libro “Sulla ricchezza”

Due anime convivono nell’associazione Lodi Liberale: da una parte quella più accademica e colta, e dall’altra quella pop e provocatrice, per dimostrare che l’universo liberale è multiforme e sfaccettato. Lunedì prossimo, per “celebrare” la centesima serata organizzata dall’associazione culturale lodigiana, queste due anime saranno più che mai evidenti: Alberto Mingardi, professore universitario, editorialista e studioso liberale, si confronterà infatti con Flavio Briatore.

L’imprenditore-personaggio venuto dal nulla, diventato famoso grazie alla Formula Uno e al Billionaire, idolatrato, invidiato e contestato, sarà ospite dell’associazione per presentare il suo libro “Sulla Ricchezza”, pubblicato nel 2017. Un libro che descrive l’Italia come un Paese paralizzato dalla visione della ricchezza come una colpa da espiare, paralizzato dall’invidia sociale.

«Abbiamo deciso di invitare Flavio Briatore semplicemente perché condividiamo il tema del suo libro che avevo intenzione di presentare fin da quando è uscito, tre anni fa - spiega il presidente Lorenzo Maggi -. In Italia l’opinione diffusa è che se una persona è ricca è perché ha usato dei sotterfugi o si è arricchito a scapito di qualcun altro. Noi vogliamo scardinare questa visione pauperista, dimostrando che la ricchezza è qualcosa di positivo che diffonde benessere, è qualcosa che può nascere dal merito e non necessariamente dalla truffa».

Il libro, inoltre, spiega come valorizzare la ricchezza anche attraverso il turismo di lusso. Ad arricchire la serata, che si terrà in diretta online, ci sarà la presenza dell’imprenditore Roberto Brazzale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA