LODI La commissione elettorale per la proclamazione ufficiale di Furegato

Intanto iniziano le ipotesi sulla nuova giunta nominata dal sindaco

In questi minuti, sta iniziando in Broletto la commissione elettorale che certificherà i voti e darà l’ufficialità al cambio di guardia di Lodi: dopo cinque anni, Sara Casanova lascerà il posto ad Andrea Furegato. La commissione stabilità ufficialmente anche, in base a i voti e alle preferenze, i nomi dei consiglieri comunali che, di fatto, sono già noti.

Intanto, però, iniziano a farsi largo in città ipotesi sulla nuova giunta (composta da otto assessori), che sarà nominata dal sindaco, pare entro una decina di giorni.

Secondo le prime stime, si va verso una giunta composta da tre assessori del Pd, che potrebbero essere Simone Piacentini e Simonetta Pozzoli (più sicuri) e Laura Tagliaferri (attuale segretaria del Pd, che molto probabilmente sarà la terza).

Si tratta poi di trovare posto alle diverse anime della coalizione, benché ovviamente il candidato e i suoi sostenitori più vicini preferiscano parlare di competenze.

Si ipotizzano due assessori di Buongiorno Lodi, la civica che ha ottenuto un buon risultato, guidata da Manuela Minojetti, per cui potrebbe arrivare anche l’investitura a vicesindaco.

Si dovrà trovare posto, poi, per un esponente della lista Lodi Civica, con Francesco Milanesi in pole per un assessorato o, eventualmente, per la presidenza del consiglio comunale (che però non è nominata dal sindaco, ma decisa nella prima seduta del consiglio). Rimangono quindi Lodi al Centro (verosimilmente il capolista Luca Scotti), e Lodi Comune Solidale (Silvana Cesani, già assessore ai Servizi sociali in passato, e con un gran numero di preferenze), e infine 110&Lodi (che potrebbe puntare su Alessandra Sanna). Difficile che trovi posto in giunta Tommaso Premoli, capolista di Lodi Oggi Domani Insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA