LODI Intervista esclusiva al cardinal Bagnasco: la guerra, i giovani e la speranza nonostante tutto sono alcuni dei temi affrontati

Presente in città per il congresso eucaristico, l’ex presidente della Cei risponde alle domande del direttore Lorenzo Rinaldi sul «Cittadino» di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

I migranti hanno «il diritto di muoversi per le ragioni più che legittime e legali: su questo non si possono cambiare le carte, non si può transigere, però ci sono delle condizioni». A dirlo è il cardinale Angelo Bagnasco intervistato in esclusiva dal direttore del «Cittadino» Lorenzo Rinaldi sul nostro quotidiano in edicola sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Il cardinale, una delle personalità più importanti della Chiesa italiana, ex presidente della Cei, era a Lodi giovedì per il congresso eucaristico che si chiuderà sabato con la celebrazione eucaristica delle 16 in piazza Vittoria.

«I giovani - dice il cardinale rispondendo alle domande del direttore - sono le prime e più grandi vittime di tutte le bugie che la cultura diffusa sta dicendo loro». E poi, ovviamente, il discorso è andato a finire sul tema della guerra in Ucraina. Il cardinale ha invitato a guardare gli interessi economici che si nascondono dietro il conflitto e «a non perdere mai il coraggio della speranza».

Leggi l’intervista completa sul «Cittadino» in edicola sabato 30 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA