LODI Inquinamento alle stelle, da domani scattano le limitazioni

Superamento continuativo del livello delle polveri sottili: prescrizioni per agricoltura, riscaldamento e viabilità

 L’inquinamento sale alle stelle e così da domani, venerdì 17 febbraio, a Lodi e provincia scattano le misure temporanee di primo livello. Il provvedimento è esteso anche ai territori di Milano, Monza. Mantova e Cremona. A Lodi è stato raggiunto il quinto giorno consecutivo del limite giornaliero tollerato di Pm10.

A causa dello sciopero del trasporto pubblico locale, solo per la giornata di domani le disposizioni non verranno applicate al traffico privato e della mobilità.

AGRICOLTURA E RISCALDAMENTO Le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Per il riscaldamento invece è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto.

LIMITAZIONI TRAFFICO Si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA