LODI Incontri, stand e storie che “fanno bene” per il Week end del Volontariato - IL VIDEO

L’iniziativa sabato 16 e domenica 17 settembre in piazza Vittoria

Piazza della Vittoria a Lodi ospita sabato 16 e domenica 17 settembre il Week end del Volontariato, organizzato da Fondazione della Banca Popolare di Lodi, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Csv Lombardia Sud Ets, Caritas e «il Cittadino». L’inaugurazione questa mattina (domenica) alle 10 nel padiglione centrale della “fiera”, con Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Bpl, Mauro Parazzi, presidente della Comunitaria, Carlo Bosatra della Caritas e Luisella Lunghi del Centro di servizio per il volontariato Cremona Lodi Mantova Pavia. A moderare la mattina il direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi.

In apertura il saluto del vescovo, monsignor Maurizio Malvestiti, poi dopo i discorsi degli organizzatori (Castellotti ha proposto di organizzare un secondo appuntamento dedicato al volontariato tra febbraio e marzo 2024), sono intervenuti il prefetto Enrico Roccatagliata, il sindaco di Lodi Andrea Furegato e il presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio.

FONDIAMO LA SOLIDARIETA’- WEEKEND DEL VOLONTARIATO -. Video di Lucia Macchioni

I veri protagonisti della due giorni sono però i volontari, presenti in tutta piazza Vittoria con decine di stand e centinaia di presenze: un vero tuffo nel “Lodigiano che fa del bene”, a 360 gradi.

Il Week end del Volontariato si è aperto sabato 16 settembre con convegni e incontri. In mattinata l’incontro “Pensare insieme i giovani” con Mauro Magatti; nel pomeriggio l’incontro “Lodi città dell’inclusione?” con Licia Ciocca, Francesco Chiodaroli e Simonetta Pozzoli e l’incontro “Generazione Z, famiglia e scuola: le sfide di una comunità educante” con Giulio Costa, Laura Campanello e Natasha Lusenti.

Sabato e domenica in piazza Vittoria anche i ragazzi delle scuole superiori protagonisti di “CheClasse”, progetto di alternanza scuola lavoro Pcto proposto da «il Cittadino» e Edoomark.

© RIPRODUZIONE RISERVATA