LODI Inaugurata la “stanza degli abbracci” a Santa Chiara

Nella casa di riposo allestita una struttura gonfiabile per consentire in sicurezza gli incontri tra anziani e parenti

È stata inaugurata oggi mercoledì 31 marzo la “Stanza degli Abbracci” di Santa Chiara, il nuovo spazio predisposto presso la Casa di Riposo di via Gorini a Lodi per consentire agli anziani ospiti di ricevere i familiari in visita in condizioni di assoluta sicurezza.

Allestita in prossimità dell’ingresso della sala polifunzionale della RSA, la “Stanza degli Abbracci” consiste in una struttura gonfiabile che delimita un’area al cui centro è collocata una parete divisoria, dotata di appositi manicotti (intercambiabili) attraverso i quali i visitatori e gli ospiti possono stabilire un contatto fisico secondo modalità pienamente conformi alle misure di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19.

L’accesso ed il deflusso dalla stanza avvengono con percorsi separati, che escludono qualsiasi possibilità di interferenza e non comportano passaggi all’interno degli spazi residenziali; dopo ogni visita, l’ambiente viene sottoposto a sanificazione.

“Si tratta di una iniziativa di grande importanza - commenta Giovanna Invernizzi, Presidente della Fondazione Santa Chiara Onlus - perché permette di ripristinare una relazione diretta tra gli ospiti e le famiglie, attraverso una modalità innovativa, funzionale e sicura. Tra i numerosi disagi che l’emergenza sanitaria ha causato, l’impossibilità del contatto ha rappresentato una pesante privazione, particolarmente sofferta da persone come gli anziani, che versano già in una condizione di fragilità. Nel corso di questi mesi sono state sperimentate a questo scopo diverse alternative, dalle videochiamate agli incontri attraverso la vetrata, ma nessuna è riuscita ad ovviare in modo efficace al problema, mentre ora la “Stanza degli Abbracci” rappresenta una svolta effettiva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA