LODI In vista della ripartenza di lunedì la Prefettura intensifica i controlli

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha definito le modalità d’intervento

Più controlli. Nei luoghi pubblici, con un particolare interesse agli ambiti d’applicazione inseriti nel nuovo Decreto Legge, anche nell’ottica della ripresa dell’attività scolastica prevista per lunedì. Rimane alta l’attenzione sul territorio provinciale per quanto riguarda la situazione sanitaria, con il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi venerdì pomeriggio a Lodi che ha stabilito i diversi campi d’intervento per le forze pronte a scendere in campo.

A partecipare, insieme al prefetto Giuseppe Montella, che ha presieduto la seduta, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il dirigente della sezione di polizia stradale di Lodi, il responsabile del posto Polfer di Lodi, il sindaco del Comune di Lodi, il presidente della Provincia, il direttore generale della Asst ed il direttore del Parco Tecnologico Padano. Momento di confronto utile quindi a pianificare l’azione del dispositivo di controllo in vista dell’entrata in vigore da lunedì delle nuove misure previste dal Decreto Legge del 30 dicembre 2021 che va estendere il campo di applicazione del green pass rafforzato.

Tanti i servizi e le attività inserite, dagli alberghi, e qualsiasi struttura ricettiva, alle sagre, fiere, convegni e congressi, dalle feste post cerimonie civili e religiose agli aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone. Controlli previsti su treni di tipo interregionale tra Intercity e Alta Velocità, gli autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, anche per servizi di noleggio con conducente, a mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale. Non solo trasporti, ma anche impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche ubicati in comprensori sciistici, servizi di ristorazione all’aperto, piscine, centri benessere, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri culturali, sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Un arco sempre più variegato di luoghi da controllare che va quindi ad un’intensificazione dei controlli, circostanza già avvenuta durante il periodo natalizio, che verranno gestiti e modulati in base alle nuove disposizioni normative, con i servizi già presenti di prevenzione, monitoraggio e controllo che rimarranno ben radicati su tutto il territorio.

C’è infine il tema scuole appunto, vista la ripresa del 10 gennaio e tutti i timori legati ad un possibile nuovo aumento dei contagi. In quest’ottica, è stata quindi richiamata l’attenzione delle forze dell’ordine che, collaborando anche con le polizie locali, saranno chiamate ad effettuare una mirata attività di controllo sui mezzi del trasporto pubblico locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA