LODI In quaranta in piazza Vittoria per chiedere il cessate il fuoco

La manifestazione lodigiana nello stesso giorno della grande mobilitazione milanese per Ucraina e Palestina

Corteo per la pace sabato scorso 24 febbraio in piazza della Vittoria a Lodi, evento per dire no a tutte le guerre organizzato in occasione della Giornata internazionale di mobilitazione per il cessate il fuoco in Palestina e Ucraina. Il flash mob, a cui hanno partecipato alcune organizzazioni che confluiscono nel Coordinamento 5 Novembre per la Pace, è stato seguito da lontano dalle forze dell’ordine.

Contrariamente a quanto accaduto per analoghe manifestazioni su suolo nazionale, come ad esempio a Pisa, tutto è filato liscio come l’olio. Circa una quarantina i sostenitori dell’iniziativa presenti sabato in piazza. Tra di essi anche alcuni rappresentanti di organizzazioni sindacali e di Al Rahma, l’associazione che nelle scorse settimane aveva già dato vita in città a manifestazioni pro Palestina.

Venerdì sera al cinema Fanfulla di viale Pavia si è invece svolto un analogo primo momento pro pace con la proiezione del film Lord of War di Andrew Niccol con protagonista l’attore statunitense Nicolas Cage. Le manifestazioni per la mobilitazione in favore del cessate il fuoco in Palestina e Ucraina sono state indette a livello nazionale da Europe for Peace, Coalizione Assisi pace giusta e Rete italiana pace e disarmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA