LODI Il calendario di eventi per l’estate della Pro loco

La musica è certamente protagonista

Proseguono gli appuntamenti della Pro loco di Lodi a favore della cittadinanza con un concerto del quintetto Alma Nova che risuonerà delle note della chitarra e di un quartetto d’archi nella suggestiva cornice del tempio civico dell’Incoronata. In collaborazione con l’Atelier chitarristico Laudense, l’evento è patrocinato dal Comune di Lodi con il sostegno di enti e attività locali, per promuovere momenti culturali gratuiti e aperti a tutti. L’appuntamento è previsto per sabato 10 alle ore 21.

Ma la Pro loco è pronta a lanciare anche l’attesissima rassegna “Vien musica dal chiostro” dedicata alle “Voci bambine” con l’obiettivo di valorizzare il chiostro dell’ospedale vecchio. Patrocinata dal Comune, dall’Asst e da Regione Lombardia, la rassegna ha trovato il sostegno da parte della Fondazione comunitaria attraverso il bando “Giovani” che scadrà il prossimo 12 luglio per cui occorre il contributo dei lodigiani. Gli eventi prenderanno il via il 17 giugno alle ore 21 con “Fiaba detta o fiaba scritta, a chi va storta a chi va dritta” con un testo inedito di Grazia Frisina e la regia di Piera Rossa; il primo luglio sarà la volta de “I Meravigliati” alle 21 scritto e diretto da Antonio Catalano, voce e fisarmonica di Matteo Curatella. Il primo settembre alle 21 il testo scritto da Massimo Ammaniti, recitato da Christian Poggioni e Irina Solinas al violoncello porteranno in scena “Passoscuro, i miei anni tra i bambini del padiglione 8” e, per finire, il 15 su chiuderà con “Vedo bambini tornare” con canzoni in poesia di Sergio Endrigo e Gianni Rodari sulle note di Stefano Torre, Fabrizio Trullo, Gianni Satta e la voce narrante di Lorena Nocera.

Domenica 11 giugno alle 10,30 l’associazione presenterà la rassegna. In uno degli scorci più suggestivi della città, andrà in scena il tema dell’infanzia, toccando la fragilità, il dolore come pure l’incanto di un mondo giocoso e fiabesco come lo è soltanto quello dei bambini. Domenica 11 giugno alle 10,30 l’associazione guidata dal presidente Ettore Cattani presenterà ufficialmente la rassegna alla comunità grazie alla presenza di Angelo Stroppa e Ferruccio Pallavera coordinati da Alberto Carli, che interverranno con un excursus sui benefattori dell’Asst di Lodi. In occasione dell’evento “I tesori del chiostro” i cittadini potranno approfittare dell’apertura straordinaria della collezione anatomica e, per l’occasione, dell’esposizione dei ritratti dei benefattori che hanno contribuito alla nascita del padiglione di maternità e pediatria dell’ospedale di Lodi: l’apertura è prevista dalla ore 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA