Lodi, il Broletto perde i pezzi: arriva una restauratrice

Nel mirino finisce in particolare lo storico scalone di accesso: «Qui ci sono ampie porzioni di intonaco sfogliate»

È uno dei palazzi simbolo delle istituzioni della città di Lodi. E anche una delle “cartoline” più rappresentative del centro storico. Cure speciali in corso per Palazzo Broletto, su più fronti. Gli interventi di manutenzione del palazzo municipale toccano principalmente la copertura dell’edificio, lo scalone di ingresso da piazza Broletto e la galleria verso corso Umberto e sono stati finanziati a dicembre con l’impegno di una quota dell’avanzo di amministrazione. Nel mese di ottobre, dalla copertura dell’edificio, si era verificato un distacco di materiali ed era stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco; un episodio che, fortunatamente, non aveva registrato feriti. «Siamo intervenuti innanzitutto sulla falda che si affaccia su corso Umberto da cui si sono recentemente verificati distacchi di calcinacci - spiega l’assessore ai lavori pubblici Claudia Rizzi -. Dopo la tempestiva messa in sicurezza, con la posa di un ponteggio protettivo, abbiamo ottenuto il nullaosta della Soprintendenza per effettuare la rincorsa del manto di copertura in coppi, ad oggi in corso». Per svolgere le operazioni è stato affidato un incarico alla ditta Edilga srls di Lodi, per un importo complessivo di 34.160 euro.

«L’intervento in copertura - prosegue Rizzi - è propedeutico al risanamento e al restauro della volta e delle pareti dello scalone di accesso al palazzo municipale, dove sono ravvisabili diverse porzioni di intonaco fortemente ammalorato per infiltrazioni d’acqua. È quindi in corso una campagna di indagine specialistica, condotta dalla dottoressa Chiara Canevara, restauratrice abilitata alla conservazione e al restauro di opere d’arte». Servirà, spiega ancora Rizzi, per approfondire lo stato conservativo delle parti murarie e poter dare in seguito avvio ad un’attenta campagna di restauro dell’ingresso storico, che procederà in parallelo al risanamento e alla tinteggiatura della galleria per il collegamento tra piazza Broletto e corso Umberto.

«Le condizioni di conservazione ormai precarie, evidenziate dalle ampie porzioni di intonaco sfogliate, rendono necessarie cure specifiche che permetteranno di restituire decoro a questo passaggio di valore storico e molto frequentato». Per il risanamento della galleria - di cui si occuperà l’impresa di Sverzellati Cesare Emilio srl di San Rocco al Porto - serviranno invece 19.520 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA