LODI I cento anni degli Alpini: una domenica dedicata al gruppo lodigiano

Una raffica di eventi oggi in centro storico

Ieri pomeriggio, con la santa Messa, si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti per il centenario della fondazione del gruppo lodigiano dell’Associazione Nazionale Alpini che, con il suo secolo di storia, è il gruppo più antico della Sezione di Milano.

Oggi le penne nere sfileranno per tutta la città: il ritrovo è alle ore 9.15 presso il monumento dedicato ai caduti degli Alpini, a Villa Braila: da lì partirà, alle 10.30, un corteo accompagnato dalla fanfara, che si dirigerà verso piazza Zaninelli per una sosta ai monumenti, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone. Quindi, intorno alle 11.25 si procederà lungo il corso Roma addobbato a festa con centinaia di bandierine tricolori.

In piazza della Vittoria, infine, ci saranno i discorsi istituzionali, con la presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e per chiudere la mattinata il concerto della fanfara.

Il presidente degli Alpini lodigiani, Zaverio Farina, ha spiegato la volontà, con questo evento, di ricordare il passato, di fare memoria dei fondatori e dei caduti, ma anche di tornare a svolgere eventi di aggregazione in presenza dopo due anni difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA