Lodi, una giornata per chi cerca lavoro

Tra le imprese che parteciperanno alla “vetrina” anche realtà di primi piano: sarà presentata anche una nuova banca dati

per chi spera di riuscire finalmente a firmare un contratto

Cerchi lavoro? Allora il “Job Day” fa per te. Una giornata per conoscere le aziende, proporsi sul mercato, raccogliere informazioni. Giocarsi insomma il tutto per tutto per trovare un’occupazione in questi tempi di crisi.

La data da segnare sul calendario è sabato 25 ottobre quando, dalle 14 alle 19, si apriranno agli aspiranti lavoratori le porte del Parco tecnologico padano. L’ingresso sarà libero e ad attendere il pubblico ci saranno proprio le aziende che, per l’occasione, comunicheranno quali sono le reali necessità al loro interno. Fino a questo momento hanno dato la loro disponibilità Zucchetti, Abenergie, Gocity, Temporary Adecco, Cesvip, Havi Logistics e Obiettivo lavoro.

Sul sito www.comune.lodi.it/jobday tutti gli interessati potranno controllare l’aggiornamento dei protagonisti che hanno aderito alla manifestazione, on line si possono inoltre trovare tutte le informazioni del caso, compresi i profili richiesti.

L’ evento è organizzato dall’Informagiovani del Comune di Lodi nell’ambito della giornata regionale dedicata al lavoro e ha ottenuto la collaborazione di diversi enti e associazioni. Tra questi il Parco tecnologico padano, Confartigianato, Unione artigiani, Anci Lombardia, Lodi Export, Urc (Ufficio reclami chiuso), Assolodi.

Proprio nello stesso giorno, il Job Day andrà in scena a Bergamo, Brescia, Cremona, Novate Milanese e Sondrio.

Ecco cosa prevede l’appuntamento: alle 15 sarà presentata una nuova banca dati, lodi.Cvqui, una piattaforma informatica creata per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro sia sul territorio sia in una prospettiva regionale. I lodigiani alla ricerca di un contratto dovranno prima registrarsi, inserendo la propria candidatura e il proprio curriculum, mentre le imprese proporranno annunci ed effettueranno le ricerche dei profili, mantenendo l’anonimato. Alle 17, invece, saranno avviati due seminari, in collaborazione con Ufficio reclami chiuso: video, curriculum vitae e social media come strumenti indispensabili per chi vuole presentarsi con uno stile comunicativo al passo con i tempi.

«Consapevoli che il mercato del lavoro richiede decisioni e interventi di più ampia portata - si legge nella comunicazione del Broletto che pubblicizza il Job Day -, tuttavia con questa iniziativa l’amministrazione comunale intende dare il suo contributo per stimolare la collaborazione e le sinergie sul territorio tra le istituzioni, aziende e cittadini (giovani e non solo) alla ricerca del lavoro attraverso azioni concrete e strumenti verificabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA