
Lodi, furto in centro:svaligiata la gelateria
Le telecamere hanno ripreso un solo uomo, arrivato in sella a una bicicletta
n Il ladro arriva in bici, apre la saracinesca e la porta a vetri e svuota la cassa. Poi si allontana indisturbato, ancora in sella alla sua bicicletta. Le telecamere hanno ripreso ogni istante del furto avvenuto nel fine settimana (ma venuto alla luce solo ieri) ai danni della gelateria di corso Vittorio Emanuele, in pieno centro e a due passi dalla questura. Nel bottino è finito il denaro presente in cassa, circa 300 euro fra banconote e monete. «Per fortuna si è “accontentato” di quei soldi e non ha fatto danni nel locale - spiega la proprietaria, Daniela Di Gregorio, che da alcuni anni gestisce anche una gelateria a Lodi Vecchio -. Ora comunque prenderemo dei provvedimenti per il futuro, perché l’idea di aprire il negozio alla mattina e trovarmi di fronte qualcuno mi terrorizza».
Il furto è avvenuto all’alba di sabato, poco dopo le quattro, come documentato dalle telecamere: a quell’ora la zona era deserta. Ma i titolari se ne sono accorti solo alla mattina, intorno alle otto, quanto hanno aperto come sempre per iniziare la giornata di lavoro.
Una delle due saracinesche era alzata completamente, mentre la porta a vetri era forzata. Dentro tutto sembrava in ordine, ma il registratore di cassa era aperto e dal cassetto mancavano tutti i soldi. Così è scattato l’allarme. Nella gelateria sono intervenuti gli uomini della questura per un sopralluogo, mentre la scientifica ha rilevato eventuali impronte e ha ritirato i filmati delle telecamere per verificare se avessero ripreso qualcosa.
Nel filmato si vede un uomo che arriva in bici, la appoggia al muro vicino all’agenzia di viaggi e poi entra in gelateria. Per farsi strada accende una torcia e quella luce sembra che illumini per un attimo anche il suo volto. «Spero che questo basti per acciuffarlo», si augura la titolare. Per ora, comunque, è ancora in attesa che la saracinesca del negozio venga riparata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA