Lodi, la Festa del volontariato durerà due giorni - VIDEO

Appuntamento il 16 e il 17 settembre in piazza della Vittoria: tante le novità

La Giornata del volontariato quest’anno raddoppia: lunga due giorni, si articolerà tra sabato 16 e domenica 17 settembre facendo spazio a conferenze, tavole rotonde e dibattiti ma anche a concerti, mostre e a una caccia al tesoro per le vie del centro storico, per avvicinare e intrattenere la comunità. Piazza della Vittoria sarà il cuore pulsante della manifestazione che, domenica, ospiterà sessanta associazioni del Terzo settore, con stand allestiti all’ombra della cattedrale per mantenere il focus sul tema centrale del volontariato. Alla sua 23esima edizione, la manifestazione è organizzata grazie all’impegno della Fondazione Banca Popolare di Lodi, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, dal Centro di servizio per il volontariato Lombardia Sud Est, dalla Caritas Lodi e da «il Cittadino» che, tra l’altro, stamattina ha ospitato la presentazione ufficiale dell’iniziativa, con un evento moderato dal direttore Lorenzo Rinaldi.

«Per la Fondazione comunitaria l’obiettivo è promuovere una riflessione sul tema dei giovani e il loro rapporto con la comunità educante - ha detto il presidente della Fondazione Comunitaria Mauro Parazzi -, attraverso l’incontro di sabato alle 11,30 con Enzo Bianchi della Comunità di Bosè “Pensare insieme ai giovani” e “Generazione Z, famiglia e scuole” con lo psicologo Giulio Costa». Il successo delle edizioni precedenti ha spinto la Fondazione Banca Popolare di Lodi ad arricchire le dimensioni della kermesse, ha detto il segretario della Fondazione Ezio Rana che ha annunciato l’appuntamento con la responsabile di “Inclusion, diversity e social” del Banco BPM Licia Ciocca con “Lodi città dell’inclusione” sabato alle 16,30 con l’intervento dell’assessore Simonetta Pozzoli e il vicepresidente di Uneba Lombardia Francesco Chiodaroli.

«Il mondo del volontariato e della cooperazione sociale, nelle sue molteplici espressioni, occupa da sempre un posto di primo piano per la Fondazione» ha detto il presidente Guido Duccio Castellotti sottolineando la collaborazione con il Banco BPM che ha permesso di contribuire alla realizzazione di progetti rilevanti per il territorio. «Attraverso il weekend di eventi vorremmo far riscoprire che il volontariato è quella gratuità che deve esistere nel lavoro quotidiano delle persone - ha detto Luisella Lunghi presidente del Csv -: un modo di essere, più che un modo di fare». Con la partecipazione degli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro del «Cittadino» “Che classe”, l’evento si chiuderà con un evento ancora da svelare, in programma per domenica alle ore 18: «Domenica si vivrà la presenza forte delle associazioni che saranno protagoniste dell’intera giornata - assicura la segretaria generale della Fondazione Comunitaria Cristina Baroni - ma, grazie alla caccia al tesoro con la Caritas, intendiamo promuovere anche la scoperta di luoghi e attività che gravitano intorno al centro storico». Volontariato è donazione, sostiene il direttore di Caritas Lodigiana Carlo Bosatra: «Un gesto che esprime vicinanza e interesse, mettendo a frutto i propri talenti».

LODI Giornata del volontariato 2023: La presentazione. Video di Lucia Macchioni

Leggi l’approfondimento di Lucia Macchioni sul Cittadino in edicola domani sabato 2 settembre e in digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA