Lodi, Faustina ancora nel caosdopo l’assemblea del Banco

Ancora parzialmente inagibile il parcheggio di via Piermarini. A una settimana dall’assemblea del Banco Popolare, la Faustina rimane invasa dalle strutture del maxi ritrovo. Una situazione che ha sollevato la protesta dei tifosi dell’hockey, una folla di supporter accorsa in massa sabato sera per l’atteso duello al PalaCastellotti. Copione quasi identico venerdì sera, con la sfida dell’Assigeco che ha portato in zona una fila di auto. E non sono mancati i disagi.

Le imprese, incaricate dal Banco, per la rimozione degli allestimenti stanno lavorando alacremente. Ma per smantellare l’imponente complesso serve più tempo. Per realizzare il gigantesco capannone in zona Faustina a Lodi era stato necessario circa un mese di cantiere. Periodo in cui sono state posizionate tre tensostrutture, che occupavano un’area di circa 11mila metri quadrati: dall’ingresso del palazzetto per oltre 200 metri verso via Piermarini. Oltre a questo, tutta la zona è stata servita di una serie d’impianti: tra cui cablaggi per la rete informatica, gruppi elettrogeni e complessivamente 40 chilometri di cavi. Erano stati poi messi a disposizione circa 7mila posti a sedere, 40 maxischermi, una sala buffet da 3mila metri quadrati, oltre a 60 postazioni per il voto e 30 casse per l’accreditamento dei soci. Buona parte di queste installazioni è stata rimossa nei giorni scorsi. Rimangono ancora da togliere pali e strutture, che si trovano sull’impianto sportivo a fianco della pista di atletica. Il risultato? Una piccola fetta del parcheggio di fronte al PalaCastellotti non si può utilizzare. Tanto che per le grandi gare sportive del fine settimana si è sentita l’eco delle lamentele dei tifosi. Per il Banco popolare «la ditta incaricata dei lavori ha ancora alcuni giorni di tempo per rimettere tutto in ordine - fa sapere il responsabile per gli allestimenti del Banco Popolare, Giorgio Paganotto - le operazioni sono ormai in una fase di ultimazione e comunque il programma è stato del tutto concordato e di questo è stato informato anche il comune di Lodi». Tutto dovrà essere terminato entro il 10 maggio.

Gli uffici di palazzo Broletto precisano che, dopo l’assemblea di sabato scorso, la funzionalità degli spazi pubblici in zona Faustina è stata ripristinata, tanto che si sono potute svolgere regolarmente alcune gare sportive che hanno richiamato in zona una folla di tifosi. Per quanto riguarda invece il campo sportivo di via Piermarini, è stato fissato un termine per il totale ripristino. Il terreno di gioco che il comune ha affidato alla società sportiva Gso Laudense dovrà essere rimesso in ordine entro il 30 di giugno. Il Banco avrà il compito di risistemare il campo e l’ente pubblico di riposizionare recinzione e impianto di illuminazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA