Lodi, esplode una condotta dell’acqua potabile: viale Dalmazia diventa un fiume

L’allarme alle quattro di notte, la Sal già al lavoro.Tanti residenti rimasti a secco per ore. «Rischio acqua torbida, lasciate scorrere»

Viale Dalmazia allagato da una perdita idraulica. Lo scoppio di una tubatura a ridosso di porta Regale, avvenuto attorno alle 4 di questa mattina, ha provocato una grossa voragine proprio al centro della carreggiata ciclopedonale. Largo almeno un metro e lungo tre, profondo due spanne, il buco si è subito riempito d’acqua. Acqua che alle 9 di questa mattina scrosciava ancora imperterrita lungo tutta la prima parte di viale. Altre falle nel sistema idrico sono state riscontrate dagli operai poco più avanti, all’altezza di piazzale Matteotti e all’incrocio con via Cavezzali. Al lavoro fin dall’alba, i tecnici della Sal stanno in questo momento valutando il da farsi. Nessun disturbo per la circolazione veicolare, con la carreggiata in ambo i sensi di marcia interessata dal flusso di acqua che però non è tale da impedire il passaggio di auto e moto. Il traffico di cicli e pedoni è invece stato dirottato sul marciapiede dall’altro lato della strada. Verosimilmente, per risolvere il problema sarà necessario interrompere l’erogazione di acqua corrente lungo tutto viale Dalmazia e anche in via Bocconi c’è almeno un condominio che rischia di passare la giornata all’asciutto. La perdita si è verificata a poche decine di metri dal Torrione, che ospita uno dei serbatoi per dare pressione all’acqua potabile nel capoluogo. I disagi per i residenti della zona dovrebbero comunque risolversi entro la giornata, garantiscono gli operai. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

La Società dell’acqua lodigiana nel primo pomeriggio ha fatto il punto della situazione: “Intervento straordinario per il personale tecnico e operativo di SAL che nella notte tra 1 e 2 gennaio deve fronteggiare la rottura di una tubazione idrica in viale Dalmazia, immediatamente a ridosso del centro storico di Lodi. Dopo la segnalazione di una piccola perdita, ricevuta nella mattinata del 1° gennaio, l’Area Tecnica di SAL aveva programmato un intervento di riparazione per la giornata di oggi, ma la rottura improvvisa della tubazione in PVC, avvenuta intorno alle ore 4 di notte, ha reso necessario intervenire con maggiore urgenza. Gli operatori di SAL si sono dovuti attivare già dalle prime ore dell’alba per ridurre al minimo i disagi dovuti all’irregolarità nell’erogazione di acqua per gli utenti della zona. Dalle 9.30 in avanti la funzionalità della rete idrica è andata via via migliorando e sono progressivamente diminuite le segnalazioni di erogazione irregolare da parte degli utenti. Contestualmente sono state avviate le operazioni per fermare la perdita di acqua, ben visibile anche sulla strada, e che aveva indotto un cittadino ad allertare i vigili del fuoco: allarme subito rientrato una volta che giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno constatato la presenza del personale SAL. La perdita idrica è stata definitivamente fermata intorno alle ore 10 di questa mattina. I lavori di riparazione nell’area della perdita, che nel frattempo è stata transennata senza creare ostruzioni viabilistiche, proseguiranno nella giornata odierna e fino alla sostituzione della tubazione danneggiata.Una volta ripristinata la normale erogazione, in presenza di acqua torbida, gli utenti sono invitati a lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto per allontanare eventuali impurità residue.

Scusandosi anticipatamente per i possibili disagi arrecati, SAL ricorda che il Numero Verde del Pronto Intervento 800 017144 è a disposizione per ogni informazione aggiuntiva.

Leggi la cronaca completa di Federico Dovera sul Cittadino di Lodi in edicola domani 3 gennaio e in digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA