Lodi, gli esperti a confronto sul concetto di popolo

Globalizzazione, migrazioni, identità nazionale e responsabilità: se ne parla sabato prossimo nel Sillabario. Ci sarà anche il direttore del Censis

Dopo il debutto di domenica 12 novembre dedicato all’argomento “Comunità”, il secondo appuntamento del festival “Sillabario di comunità, parole per tempi nuovi” è in programma sabato 2 dicembre e affronterà la parola “Popolo”. L’obiettivo è provare ad analizzare, da punti di vista differenti, cosa si intende oggi per “popolo” italiano, come sta evolvendo il concetto di cittadinanza, quali gli scenari alla luce delle riforme costituzionali, dei fenomeni migratori (che stanno delineando un nuovo concetto di popolo), dei cambiamenti della nostra economia e della società. Quattro gli ospiti che si alterneranno nelle sede del festival, in corso Archinti 100 a Lodi, nel corso di tre incontri pubblici.

Il primo appuntamento è in programma sabato 2 dicembre alle 15: protagonista Michele Ainis, costituzionalista. Il secondo appuntamento della giornata è in programma al pomeriggio, alle 16, con Stefano Allievi, sociologo ed esperto di fenomeni migratori. Infine, alle 17, il confronto fra Mauro Magatti, sociologo ed economista, e Massimiliano Valerii, direttore del Censis.

Gli incontri, che saranno moderati dal direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi, sono a ingresso libero e rientrano nel programma del festival ideato da «il Cittadino» e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi per celebrare un doppio evento. «il Cittadino» nel 2024 festeggerà i 35 anni da quotidiano; la Fondazione Comunitaria lo scorso 12 novembre ha inaugurato la propria nuova sede proprio in corso Archinti 100.

© RIPRODUZIONE RISERVATA