Lodi, ecco tutte le benemerenze

Un “settebello” di medaglie conquista Lodi. Per la festa di San Bassiano le benemerenze raggiungono tutti: artisti, volontari e sportivi. La giunta comunale le consegnerà il 19 gennaio, festa del patrono. La rosa dei nomi, insieme a quella di quattro associazioni, è stata decisa nei giorni scorsi dal Broletto. Durante la cerimonia, che tradizionalmente si tiene nel pomeriggio al teatro alle Vigne, la Familia Ludesana premierà anche con il Fanfullino 2016 il giornalista Roberto Arditti, responsabile delle comunicazioni e relazioni istituzionali di Expo.

MEDAGLIE D’ORO

Tra i benemeriti, Paride Grioni, attivista di Acti Laus (l’Associazione dei viaggiatori itineranti) che solo qualche mese fa ha seguito passo dopo passo la nascita dell’area camper a Lodi città. È diventato famoso per il suo viaggio, rigorosamente in camper, dalla città del Barbarossa a Capo Nord. Premiata anche Priscilla Atamo, protagonista della straordinaria avventura dei “Giochi Mondiali Special Olympics” di Los Angeles. In Usa il Lodigiano era presente con una delegazione rappresentata anche dall’atleta dei No Limits, che per l’occasione ha vestito i colori della divisa azzurra nella disciplina della pallavolo unificata. Riceverà poi una medaglia Bruna Weremeenco, nata Trieste nel ’28 da genitori russi, ha frequentato l’Accademia di belle arti di Brera e ha insegnato educazione artistica nelle scuole di Lodi. Ha partecipato a diverse esposizioni, sia personali che collettive. È una pittrice in possesso di una solida capacità di costruzione compositiva con rimandi al post cubismo sintetico, è dotata di una padronanza disegnativa che risalta nella serie dei nudi e dei caratteristici cavalli con toni freddi.

Nella lista dei cittadini illustri Mario Uggè, presidente dello comitato premio alla bontà, da anni è assoluto protagonista nella scelta dei lodigiani dal “cuore d’oro”, il premio è dato prima di Natale a coloro che si sono distinti per atti di bontà o coraggio. Un posto d’onore anche per Erminio Pezzini, appassionato collezionista di fotografie e di oggetti legati alla tradizione di Lodi, è fratello di Bruno, regista, attore e studioso del dialetto lodigiano.

Due pensieri speciali anche per chi non c’è più. Il primo è per Severino Berneri, direttore generale di Famiglia Nuova, che si è spento quest’anno dopo aver lottato per oltre un anno contro il cancro. Aveva 51 anni e aveva lasciato una carriera in banca per dedicarsi al volontariato, tra le file della comunità, che lo ha sempre ricordato come una persona con un fortissimo senso di giustizia, provvisto di «lealtà nei rapporti personali e professionali, generosità e passione per la natura in tutte le sue espressioni».

Il secondo omaggio è per Egisto Taino, scomparso a 62 anni nel 2014. Originario di Casale, docente di chimica all’istituto Mattei di San Donato, è stato presidente della cooperativa Famiglia Nuova.

«Con la delicatezza che gli apparteneva, ha traghettato la cooperativa dall’era pionieristica del suo fondatore alla struttura attuale di impresa sociale. Prima vice presidente, è passato alla presidenza quando don Leandro si è ammalato e per dieci anni, è stato alla guida del timone», lo commemorano le persone più vicine.

ATTESTATI ALLA RICONOSCENZA

Tra le associazioni il Broletto premierà gli Amici del Festival fotografia etica, volontari che collaborano all’organizzazione dell’importante kermesse firmata Progetto immagine. Studenti e studentesse impegnati in un evento che richiama a Lodi moltissimi visitatori, più di 9mila solo nell’ultima edizione.

Nell’elenco i ricercatori del Parco tecnologico, l’ente di ricerca di cascina Codazza, che rappresenta un’eccellenza nel panorama scientifico italiano.

Un encomio particolare alle Sorelle operaie del Santo Vangelo, le religiose che si occupano della Casa del giovane di via Magenta a Lodi.

La struttura accoglie mamme e bambini. Grazie al lavoro delle religiose e delle educatrici professioniste, le giovani mamme seguono percorsi di crescita verso l’autonomia.

Infine l’associazione Melograno, impegnata in ambito sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA