LODI Ecco la nuova pista ciclabile, ma in via D’Acquisto sono spariti 25 posti auto

Disegnato il tracciato per le bici che unisce via San Colombano a San Fereolo

Un lungo serpentone rosso fuoco che attraversa via Salvo D’Acquisto a Lodi. Comincia a prendere forma la nuova pista ciclabile che collega via San Colombano a viale Pavia, un tracciato creato dall’allargamento del marciapiede che però ha ridotto i parcheggi.

Gli stalli liberi per la sosta sono scomparsi su un lato di via Salvo D’Acquisto, nel tratto da viale Europa a viale Giovanni XXIII, e verranno ridotti anche in via Salvo D’Acquisto a fianco alla scuola Gandini-succursale del Bassi e di fronte alla Don Milani, perché si passerà da una disposizione a spina di pesce a posteggi in linea. Il bilancio sulla revisione dei posti auto è stato presentato ieri dall’assessore alla viabilità Alberto Tarchini: «Sono circa 25 i posti ridotti nella via, dovremmo però riuscire recuperarne una parte in aree limitrofe. Stiamo facendo alcuni approfondimenti».

I lavori per il percorso delle bici - 2,3 chilometri che unirà i Passeggi e la zona della Faustina e il quartiere di San Fereolo - sono ancora in corso. È stato realizzato il tratto lungo il sottopasso di via San Colombano, ma manca un intero pezzo di ciclabile dall’intersezione con via Zalli fino a piazzale degli sport, inoltre devono essere completate le sistemazioni su via Salvo D’Acquisto, nel tratto tra viale Europa e viale Pavia.

L’intervento è finanziato per 100mila da fondi regionali e altri 150mila euro da risorse comunali. Dopo la rinuncia dell’aggiudicataria - la Ital Sem di Napoli -, il Comune ha contattato la seconda classificata, la Inges srl di Settimo Milanese per realizzare gli interventi. I cantieri sarebbero dovuti terminare entro la fine di ottobre, visto che il Broletto aveva già chiesto due proroghe a Regione Lombardia, ma i tempi si sono allungati. Il Pirellone aveva permesso questi rinvii, da una parte per consentire di acquisire il parere della soprintendenza necessario ad abbattere un pezzo di muro del sottopasso ferroviario, dall’altra per far fronte all’emergenza Covid. Nei prossimi giorni le opere si concentreranno vicino a piazzale degli sport, per poi procedere verso via Zalli dove sono in corso gli scavi per l’interramento degli elettrodotti da parte di Terna. Per la conclusione dei cantieri e la successiva posa della segnaletica orizzontale servono ancora delle settimane di sistemazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA