LODI È la domenica della mezza maratona. La città invasa da migliaia di sportivi. Sul «Cittadino» di lunedì lo speciale di 16 pagine

Sono oltre 900 gli iscritti alla Laus Half Marathon

La “Laus Half Marathon” ha tutta l’aria di essere ancora terra di conquista per il Kenya. Sono due corridori degli altipiani, entrambi tesserati per la Run2gether (società sportiva con sede in Austria che rappresenta la “base operativa” per molti fondisti africani in Europa), i favoriti per la mezza maratona al via oggi alle ore 9.30 da piazza Castello (912 iscritti) su un percorso da scoprire sul piano tecnico e con un clima probabilmente troppo caldo per la specialità: in campo maschile Philimon Kipkorir Maritim (personale di 1h00’29” sfiorato il mese scorso) e tra le donne Ronah Nyaboche Nyabochoa (arrivata a 1h11’40” all’inizio di questo mese nella mezza torinese di Vinovo). Entrambi detengono personali al di sotto dei primati della manifestazione e potrebbero inscenare una fuga solitaria (copione abbastanza raro in ambito maschile): Kipkorir Maritim non è l’unico keniano al via, ma il connazionale Amos Kipkemboi Bett non è dato in condizioni fisiche smaglianti.

Alla mezza maratona lodigiana ci saranno però anche numerosi italiani pronti a far bene. Partiamo dalle donne, anche perché sarà la dottoressa Catherine Bertone ad avere l’onore di correre con il pettorale numero uno: il medico classe 1972 in maratona azzurra ai Giochi di Rio 2016 e ottava agli Europei 2018 inseguirà il recente crono da 1h17’01” che le vale il limite italiano Master nella categoria SF50, sulla strada di un possibile attacco al record mondiale over 50 della maratona a inizio dicembre a Valencia (Spagna). A dare filo da torcere alla 50enne Bertone un’under 23: l’emiliana Sara Nestola, classe 2001 allenata da Stefano Baldini e detentrice di un personale da 1h16’34”, sarà la principale rivale della piemontese (sulla carta) per la seconda posizione.

Più articolato il quadro della gara maschile, sia pure privo di Ahmed El Mazoury, il campione italiano Assoluto 2018 della specialità che ha rinunciato ieri alla corsa. Su tutti spiccano due atleti con maglie azzurre Under 20 nel curriculum: il camuno Francesco Agostini (specialista anche dei 10.000 metri) vanta un personale da 1h04’41” ma di recente a Pisa non è sceso sotto l’ora e 08’; in Toscana ha invece fatto benissimo il lecchese di famiglia marocchina Mustafà Belghiti, al personale a 1h06’17” in questo mese. Lo sfidante numero uno di Bett per la seconda posizione appare però Pietro Sonzogni, bergamasco di 27 anni doppio figlio d’arte e ottimo interprete anche delle distanze più brevi (29’18” sui 10 km) che sempre a Pisa è sceso fino a 1h05’04”.

Un outsider su cui scommettere è sicuramente Marco Giudici: ossolano, 27 anni, in archivio ha un vetusto primato da 1h11’44” (2015) ma nel 2022 si è migliorato a ripetizioni sulle distanze più brevi (dai 1500 corsi in 3’53”47 ai 10.000 metri con 29’48”98) e nella “Laus” potrebbe essere la lietissima sorpresa. A Lodi lo scorso anno si trovò decisamente Marco Broggi, arrivato al personale in piazza della Vittoria in 1h08’15”: il 36enne canturino è in ottima condizione e ha “scommesso” con gli organizzatori sul proprio primato alla “Laus” di domani. Lo scorso anno si migliorò fino a 1h09’32” anche Simone Paredi, classe 1977: nella domenica della mezza lodigiana cercherà pure lui un nuovo progresso sulle nostre strade.

Edizione “speciale” con 16 pagine per le classifiche e tante fotografie

L’edizione del “Cittadino” del 31 ottobre sarà decisamente speciale, come tradizione del nostro giornale quando il capoluogo è “invaso” dai corridori. Sul numero nelle edicole lunedì sarà infatti presente uno speciale di 16 pagine in cui saranno presenti tutti coloro i quali hanno portato a termine una delle due distanze agonistiche: nello speciale troverete infatti le classifiche complete sia della mezza maratona sia della 10 km. Ampio spazio come sempre alle foto ma anche alle parole, con le cronache e i commenti relativi alle due prove competitive e un pizzico di “colore” legato alla “Laus Family Run”, la non competitiva con finalità benefiche. Nel corso di questo weekend tenete d’occhio anche il sito www.ilcittadino.it per seguire gli aggiornamenti su quanto accadrà in una domenica campale per gli appassionati lodigiani d’atletica.

Appuntamento in edicola lunedì 31 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA