Lodi: è la Festa dei lavoratori e nessuno raccoglie l’immondizia ma in centinaia non se ne sono accorti
Sacchi di rifiuti e bidoncini esposti dalla nottata, decine di cestini stradali pieni e contornati da scarti di ogni tipo. A2A aveva avvisato, evidentemente non abbastanza
Centro storico, e non solo, pieno di sacchetti di “secco” e montagnole di carta, che qualcuno, persino nei pressi delle Poste di via Volturno continua a raccogliere in sacchetti di plastica, come è vietato da almeno cinque anni, e cestini stradali per i rifiuti stracolmi e contornati di scarti di ogni tipo, compreso un enorme sacchetto palesemente indifferenziato di vetri lattine e molto altro, difficilmente rifiuto “domestico”, sul Passeggio. Dove anche interi condomini hanno esposto i cassonetti come da tradizione settimanale. È lo spettacolo che Lodi offre per il Primo Maggio. Persino un lettore del centro lamenta “la situazione di decoro della centralissima via Garibaldi, in una giornata che potrebbe aver portato in Lodi turisti e non. I rifiuti stazionano da ieri sera, senza che residenti e negozianti fossero stati avvisati della sospensione del servizio da parte della società incaricata”.
In realtà il 23 aprile Aprica, la società di A2A che sta curando l’ “igiene urbana” di Lodi, il 23 aprile aveva fatto circolare una nota per tutte le festività del “doppio ponte”. In base alla quale «Mercoledì 1° maggio saranno sospese tutte le raccolte previste e verranno recuperate nei seguenti giorni: • Centro zona B: raccolta carta il 3 maggio – raccolta secco indifferenziato il 4 maggio; • Centro zona C: raccolta umido 2 maggio; • Zona Fanfani Pratello: raccolta plastica il 4 maggio; • Zona Martinetta Torretta San Grato: raccolta umido il 2 maggio, raccolta plastica il 4 maggio; • Frazione Olmo: raccolta umido il 2 maggio, raccolta secco il 4 maggio; • Zona San Bernardo: raccolta umido il 2 maggio, raccolta secco il 4 maggio; Fanno eccezione le raccolte di pannolini e sfalci vegetali, che non verranno recuperate. Anche in questa giornata le raccolte della plastica, normalmente previste al pomeriggio, verranno effettuate la mattina; per questo, si chiede gentilmente ai cittadini di esporre i rifiuti entro le ore 6:00 del mattino stesso».
Peraltro sempre oggi 1 maggio l’isola ecologica di viale Dante si presenta con alcuni sportelli che restano aperti perché stracolma. Forse tra un po’ sarà il caso di mettere in preventivo una derattizzazione.
Sul sito Internet del Comune di Lodi non c’è nessun avviso in evidenza riguardo alla mancata raccolta dei rifiuti l’1 maggio e su www.linea-gestioni.it l’ultimo avviso riguardante le variazioni per le festività è relativo alla Pasqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA