LODI Dal volontariato tra i meno abbienti una mostra artistica VIDEO

Inaugurata, nella chiesa dell’Angelo, la mostra degli studenti del liceo artistico che in questi mesi hanno prestato servizio presso il Crs e l’Emporio solidale

Il tema della povertà alimentare rappresentato attraverso le opere artistiche degli studenti del liceo Callisto Piazza di Lodi. In occasione del vernissage della mostra, che si è svolto oggi nella suggestiva cornice dell’ex chiesa dell’Angelo, gli studenti del liceo artistico, accompagnati dalle insegnanti Elena Amoriello, Teresa Carossa e Giovanna Fabbri, hanno esposto quadri ed elaborati che raffigurano un tema che hanno potuto conoscere da vicino.

LODI Taglio del nastro per la mostra del liceo Piazza che coniuga arte e solidarietà.Video di Lucia Macchioni

Grazie a incontri che si sono svolti tra i banchi di scuola con la disponibilità degli operatori dell’Emporio solidale e una mattinata di “lavoro” al Crs (Centro di raccolta solidale per il diritto al cibo) nel mese di novembre, i ragazzi hanno toccato con mano una realtà a molti di loro ancora sconosciuta.

A fare gli onori di casa, all’inaugurazione dell’esposizione, l’assessore comunale Francesco Milanesi con delega alla cultura, ha sottolineato l’importanza di un progetto che ha valorizzato l’operato di volontari e operatori che si prodigano ogni giorno a favore delle famiglie bisognose del territorio: «Un luogo che ha come oggetto sociale il dono - ha detto l’assessore riferendosi all’Emporio di via Togliatti -, e il lavoro dei ragazzi costituisce un valore aggiunto rispetto all’operato di tante persone che si prodigano per il prossimo».

La dirigente scolastica Daniela Verdi ha sottolineato il tema della partecipazione che ha permesso ai ragazzi di poter dare ciascuno il proprio contributo per la comunità, in un’ottica d reciprocità verso il territorio.

Infine, il presidente della Fondazione di partecipazione Casa della comunità Paolo Landi, che gestisce l’Emporio intitolato a don Olivo Dragoni, ha ringraziato la scuola per il lavoro svolto: «Si tratta di elaborati che, attraverso la creatività, hanno permesso di far parlare le emozioni dei ragazzi».

La mostra sarà a disposizione dei visitatori in via Fanfulla 22 a Lodi fino al 21 maggio: dal mercoledì al venerdì dalle ore 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Un articolo a firma di Lucia Macchioni sarà pubblicato nei prossimi giorni sul «Cittadino» in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA