LODI Corteo, una pedalata nei luoghi della Resistenza e l’omaggio ad Archinti per il 25 aprile

Raffica di eventi per festeggiare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

Il corteo per le vie della città, la posa della seconda pietra di inciampo dedicata a Ettore Archinti, i discorsi ufficiali per celebrare la Festa della Liberazione, ma anche la pedalata nei luoghi simbolo della Resistenza e una festa in piazza Castello.

Lodi si prepara a vivere il 78esimo anniversario della Liberazione, con una mattinata densa di eventi. Il ritrovo, nella mattinata del 25 aprile, è fissato alle 9.45 in piazza Broletto, con la deposizione della corona d’alloro alla lapide per i Caduti da parte della presidente dell’Anpi Provinciale del Lodigiano.

Alle 10 invece l’appuntamento è in Cattedrale, con la santa messa celebrata dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti che riunirà comunità religiosa e civile.

Al termine, in piazza della Vittoria, si formerà il corteo che raggiungerà il civico 23 di corso Archinti, per procedere alla posa della seconda pietra di inciampo della città, in onore di Ettore Archinti. Il corteo poi proseguirà verso piazzale Medaglie d’Oro per la deposizione delle corone d’alloro al monumento della Resistenza, mentre la mattinata sarà chiusa dai discorsi commemorativi dell’onorevole Oreste Lodigiani, fondatore della cooperativa Ettore Archinti, del sindaco di Lodi e dell’Anpi provinciale del Lodigiano.

Nella serata del 24 aprile invece sarà piazza Broletto ad accendersi con lo spettacolo “Aldo dice 26x1 - parole, suoni e musiche della Liberazione di Lodi”, con la regia di Dario Leone - anche autore - che sarà sul palco con Virginia Veronesi, per la narrazione imperniata sull’intervista realizzata dallo stesso Leone alla partigiana Laura Wronowsky Fabbri, nipote di Giacomo Matteotti, con le note della musicista Sara Calvanelli, che si esibirà dal vivo, e le luci del light designer Massimo Guerci.

Il Coordinamento 25 aprile ha previsto, contestualmente, incontri, laboratori, interventi, cibo bevande e tanta buona musica che si susseguiranno dalle 17 fino alle 24, in una grande festa popolare, in piazza Castello, per celebrare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Alle 14:30, da Piazza Castello avrà inizio l’ormai storica pedalata “Resistere, pedalare, resistere”, organizzata da Ilsreco e Fiab per visitare e conoscere i luoghi legati alla Resistenza lodigiana.

Alle 17 è previsto un laboratorio per bambini di Psicopolis. Alla stessa ora si esibirà la Dj Labassa soundclash.

Alle 18 è previsto l’arrivo della carovana di biciclette di “Resistere, pedalare, resistere”. Alle 18.30 si esibisce la Samovilas, alle 20 Boogie Spiders, alle 21.30 Vintage violence, alle 22.30 Dj Labassa Soundclash

L’iniziativa del Coordinamento 25 aprile è in collaborazione con Pizzeria Castello, Wellington Pub e Basulon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA