LODI Confermate le limitazioni regionali anti inquinamento

A Lodi, Milano e Cremona, domani si aggiungerà Mantova

Restano attive le misure temporanee anti inquinamento di primo livello a Milano, Lodi e Cremona, città alle quali si aggiungerà da domani Mantova, che ha raggiunto il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di Pm10

AGRICOLTURA E RISCALDAMENTO

Le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi: è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Per il riscaldamento invece è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Si rammenta che quest’anno gli impianti di riscaldamento a gas naturale possono essere accesi a partire dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno e una temperatura media di 19°C.

DIVIETO COMBUSTIONI ALL’APERTO

Sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto.

LIMITAZIONI TRAFFICO

Le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali).

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA