LODI Città a 30 all’ora e auto elettriche, «come vi smontiamo le fake news»

Domani, lunedì 19 febbraio, dalle 17 alle 18.15, al Calicantus cafè, un aperitivo con Edoardo Galatola e Andrea Poggio. I due esperti di Fiab e Legambiente risponderanno a domande e curiosità su come migliorare il clima nel capoluogo

La sfida del cambiamento nel capoluogo. La campagna Città2030 lunedì 19 farà tappa a Lodi.

Legambiente presenta gli obiettivi di Lodi per fine decennio: lunedì 19 febbraio, dalle 17 alle 18.15, si svolgerà un incontro - aperitivo, al Calicantus caffè (nei giardini Barbarossa), in Piazza Zaninelli 3 a Lodi.

Il titolo dell’incontro è “Unfakenews mobilità: realismo e buon senso sulle nostre strade”. I due esperti Edoardo Galatola e Andrea Poggio, risponderanno alle domande dei presenti, dopo aver affrontato le questioni più frequenti sulla città a 30 all’ora per esempio, o sull’utilità dell’elettrico.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Clean Cities Campaign, una coalizione europea di Ong e organizzazioni della società civile organizzata da Legambiente. In occasione della tappa di Lodi, all’avvio della estensione della “città30” per la sicurezza sulla strada e del percorso di elaborazione del Piano urbano mobilità sostenibile (Pums) della città, Legambiente presenterà la scheda “Lodi 2030”: i dati sull’inquinamento atmosferico e le performance locali sui principali indicatori di mobilità urbana, con proposte sulle politiche necessarie a rispondere agli impegni di riduzione pensati per il 2030 dal piano Green deal per le città d’Europa.

I falsi luoghi comuni su cui giocano gli interessi che frenano i cambiamenti saranno il tema dell’aperitivo di lunedì pomeriggio.

Poggio di Legambiente e Galatola, responsabile sicurezza stradale di Fiab, proveranno a rispondere, con fatti e numeri, brevi e semplici.

Modererà l’incontro la giornalista del «Cittadino» Cristina Vercellone.

«Alcune delle fake news che cercheremo di smontare - spiegano Poggio e Galatola - sono le seguenti: “Il 2035 è troppo presto per passare all’elettrico”; “A 30 all’ora si ferma la città”; “30 o 50 all’ora è uguale per la sicurezza”; “La mobilità elettrica è solo per i ricchi” e anche “A 30 all’ora si inquina di più”. Chi volesse aggiungerne altre scriva all’indirizzo: legambiente.lodi@gmail».

© RIPRODUZIONE RISERVATA