LODI Cinquanta mascherine per il Carnevale VIDEO

Come ogni anno la magia del concorso sotto il Broletto, una gara di simpatia che impegna tutta la famiglia

Pirati, super eroi, maghi e principesse ieri pomeriggio hanno colorato di allegria una domenica in piazza Broletto a Lodi: come ogni anno, la Pro loco ha promosso l’appuntamento con la sfilata di Carnevale che ha decretato la “Mascherina 2024”. Tra 50 partecipanti che hanno sfidato una giornata di pioggia con mamme e papà, la vincitrice che ha sbaragliato tutti i concorrenti è stata Valeria Tarlarini di 6 anni vestita da Grogu. Il piccolo alieno verde di “Star wars” ha convinto la giuria per l’originalità della maschera ma anche per l’interpretazione e la particolarità di una mascherina “home made”.

La raffinatezza di un costume fatto a mano, realizzato con grande maestria dalla nonna con ago e filo, ha premiato Francesca Borracini di 9 anni vestita da dama. La giuria, composta da Alba Armani della Pro loco, dalla vice sindaco Laura Tagliaferri, da Massimo Farina dell’Accademia Gerundia, da Maurizio Perniola di Altamarea e da una rappresentanza de «il Cittadino», ha avuto un gran da fare per decretare la maschera più originale: vestito di tutto punto da agente della polizia locale, Carlo Rossi di 4 anni ha strappato un sorriso a tutti. Due, infine, i premi speciali per la miglior maschera di gruppo e al costume più fedele all’originale: Martina Bombelli di 6 mesi ha interpretato la civetta Edvige nella sfilata dei personaggi di Harry Potter portata in scena con Greta Boselli, Elena Andresi, Anna Pagani, Silvia Resteghini, Benedetta Sangalli e Laura Calini. Ayssel Leimeti di 3 anni, poi, ha convinto tutti per l’incredibile somiglianza con la protagonista del cartone animato “Masha e l’orso”.

«Il concorso ha messo alla prova i concorrenti con abilità e fantasia nella creazione dei costumi», ha detto Alberto Ferrari di Altamarea, che ha condotto, mentre il presidente della Pro loco Ettore Cattani e la sua vice Francesca Malaraggia hanno espresso la soddisfazione per un evento che ha portato allegria in città.

Video di Lucia Macchioni

«Ogni anno grazie alla Pro loco sbarcano a Lodi navicelle spaziali, maghi e super eroi, portando una giornata di magia in città», ha concluso la vice sindaco Tagliaferri mentre Farina ha espresso la sua approvazione per un’iniziativa che coinvolge proprio tutte le età. Per la gioia dei partecipanti, ogni bambino è stato omaggiato con un buono da 50 euro di Altamarea per una festa di compleanno organizzata dagli specialisti del divertimento, poi, frittelle e coriandoli dal panificio La Barca e da Mc Donald’s (che ha offerto anche buoni per patatine fritte per tutti), e prodotti L’Erbolario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA