Lodi, candidati a confronto su parchi e rifiuti

Nei programmi, l’Isola Carolina non manca mai: tutti considerano urgente il suo rilancio. Così come tutti ritengono che sia necessaria una consistente manutenzione del verde e il riposizionamento dei cestini in città.

Per la raccolta differenziata, in molti propongono la tariffa puntuale: si paga solo per ciò che si consuma.

Sara Casanova, candidata del centrodestra, vuole introdurre più cestini e “foto-trappole” in grado di smascherare chi abbandona i rifiuti, inaugurando un sistema di raccolta che premia i cittadini virtuosi con eco-punti trasformabili in premi e buoni sconto da usare nei negozi aderenti oppure in sgravi sulla Tari. Nella ricetta più parchi e aree per cani in città, stop ai bivacchi nelle aree verdi e iniziative come la decorazione di balconi e finestre da parte dei cittadini, con tanto di premi e benemerenze per gli abitanti e i quartieri più verdi.

Massimo Casiraghi dei 5 Stelle immagina una cintura verde - con studi da approfondire - tra i parchi del Pulignano e in zona Selvagreca, oltre alla connessione tra Belgiardino e Foresta di Pianura. Per riavvicinare i cittadini ai parchi l’intenzione è quella di lanciare “adotta un’aiuola ”, coinvolgendo attivamente la comunità nella gestione del bene comune. Foto-trappole, tariffa puntuale («l’utente paga per quanto secco produce»), campagna d’informazione fanno parte del programma, con la sistemazione di raccoglitori di olio esausto e cestini anti-volatili.

Cassonetti tecnologicamente avanzati, tariffa puntuale, più controlli e più passaggi di raccolta porta a porta fanno parte della ricetta stilata dalle liste civiche di Giuliana Cominetti, che insiste sulla manutenzione puntuale del verde. La squadra propone inoltre un programma di manifestazioni culturali e per bambini da svolgere nei parchi, affinché la cittadinanza si riappropri di questi spazi.

Cura del verde, presidio diurno e videosorveglianza sono le parole d’ordine di Luca Scotti con Lodi al centro. L’intenzione è quella di rivedere il porta a porta, implementando le piazzole ecologiche accessibili con la carta regionale dei servizi, con la rivalutazione del sistema di tariffazione sia dei privati che per le attività commerciali e la modifica degli orari di raccolta e della frequenza dei cicli di passaggio in alcune zone di Lodi.

Stefano Caserini di 110&Lodi introduce lo sportello ecologico dove accedere ai servizi e il netturbino di quartiere che provveda alla pulizia e al decoro. Tra le soluzioni la pulizia di strade e caditoie, la possibilità di introdurre la tariffa puntuale e la programmazione della manutenzione dei parchi, considerata finora carente. Accanto alla valorizzazione dell’Isola Carolina, ci sono il rilancio di Belgiardino e Pulignano.

Lorenzo Maggi prevede una tassazione sui rifiuti capace di premiare le buone pratiche e la raccolta notturna dei rifiuti. Con la promozione dell’applicazione smartphone Live in Lodi per segnalare, tra le altre cose, anche gli abbandoni, dando la possibilità agli operatori d’intervenire tempestivamente. Più alberi e offerte specifiche per ciascun parco (come attrezzature sportive e aree per bambini) fanno parte delle proposte della coalizione civica. Prevista una nuova area verde in via del Chiosino.

Carlo Gendarini, candidato del centrosinistra, ritiene di perseguire progetti e obiettivi attraverso Sogir, società pubblica che si occuperà della gestione rifiuti: favorire la realizzazione di impianti finalizzati alle attività di riciclaggio e riuso; istituzione di un meccanismo di progressiva riduzione della tassa rifiuti in proporzione all’aumento della percentuale della raccolta differenziata; ottimizzare l’organizzazione della raccolta, sia per quanto riguarda gli orari di esposizione dei rifiuti che la frequenza dei ritiri. Per i parchi, l’idea è quella di creare un “corridoio verde”, con cinque grandi parchi urbani collegati da un percorso: Giardini Barbarossa (Passeggio)- Isola Carolina- Spina Verde (Pratello)-Pulignano-Belgiardino. Nel programma un piano dettagliato di interventi di riqualificazione delle 26 aree verdi attrezzate della città da realizzare nell’arco dei 5 anni e un maggiore utilizzo della Caccialanza con momenti di apertura al pubblico.

(a cura di Greta Boni e Matteo Brunello)

Venerdì lo speciale programmi dedicato a sicurezza e decoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA