LODI Ben 170 candidati al concorso per 3 posti da agente della polizia locale

Un numero di partecipanti al di sopra delle previsioni, al momento sono 26 i vigili in organico

In 170 candidati per tre posti di agente di polizia locale. Si sono conclusi i termini per la presentazione delle domande di ammissione al concorso da cui il Comune conta di assumere tre nuovi agenti di polizia locale, e il numero di coloro che aspirano a diventare vigili urbani è molto al di sopra delle previsioni stesse dell’amministrazione comunale. Nei prossimi giorni sarà individuata la commissione d’esame, dopodiché sarà fissata la prova pre-selettiva. Consisterà in un test sulle materie oggetto dello stesso concordo, da svolgersi in un tempo determinato. Dalla prova pre-selettiva resteranno 30 candidati, che accederanno al concorso vero e proprio. In caso di ex-aequo, saranno ammessi i candidati di età più giovane.

«Il numero di candidati ha stupito anche noi, e dimostra che c’è grande attenzione e grande fame di posti di lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico – commenta l’assessore alla sicurezza Manuele Minojetti -. Ora l’intento è quello di procedere il più in fretta possibile, compatibilmente con i tempi di organizzazione, proprio perché abbiamo necessità di implementare l’organico». In particolare, l’assessore già a più riprese aveva segnalato la necessità di più personale per anticipare, almeno nei giorni di mercato, il turno mattutino alle 6,30 rispetto alle 7,30 standard, e per potenziare il servizio di vigilanza all’ingresso e uscita da scuola.

Oggi l’organico della polizia locale conta, ufficiali compresi, 26 addetti. Solo nel 2017 erano 30 e a inizio degli anni Duemila erano 54. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare attorno ai 30 addetti almeno, e con la prospettiva di nuovi pensionamenti l’anno prossimo, il Comune spera di poter ricavare dal concorso una graduatoria sufficientemente ricca da potervi attingere anche l’anno prossimo a copertura delle uscite. Sempre l’anno prossimo, il Comune dovrebbe procedere nella ricerca di un comandante del servizio, oggi affidato alla vice come facente-funzione. Ora per i tre nuovi agenti si punta a poter svolgere la prova pre-selettiva già nel mese di novembre, con il concorso vero e proprio avviato entro dicembre. Successivamente, una volta assunti, gli agenti non saranno ancora pienamente operativi fino al termine della formazione regionale obbligatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA