Lodi, un battello “su misura” per raggiungere Pizzighettone sull’Adda

Il Parco Adda Sud ha avviato la gara per la fornitura della nuova imbarcazione cofinanziata all’80% da Fondazione Cariplo

Il Parco Adda Sud ha varato la gara per la fornitura della nuova imbarcazione che solcherà l’Adda da Lodi a Pizzighettone entro nel 2022, il varo. L’intervento risulta cofinanziato all’80% dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del piano degli “Interventi emblematici” che nel 2018 aveva visto il Parco presentare il progetto “Fruire il Parco Adda con Brezza” suddiviso a sua volta in quattro sotto-progetti: la realizzazione di un percorso naturalistico Lodi - Abbadia Cerreto; la realizzazione del percorso naturalistico Zelo Buon Persico - Merlino, la realizzazione dell’app interattiva per la promozione del territorio del Parco e, appunto, la costruzione dell’imbarcazione per navigare l’Adda da Lodi a Pizzighettone.

Progettata dall’ingegner Padoan di Chioggia, la motonave Elfy1805 è un’imbarcazione ibrida Diesel-elettrico, a 57 posti, che può navigare anche su bassi fondali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giacomo Dossena

4 anni, 1 mese

E il Ligaligo finanziato da Regione Lombardia (30mila euro) e da Provincia di Lodi (40mila), dove è finito???? forse è stato adibito al trasporto anziani lodigiani per la vaccinazione a Cremona o Mantova?

Caricamento
Mario Rossini

4 anni, 1 mese

a proposito dell'ex bel paese in rovina per colpa di una barca sull'Adda... Deputati e senatori possono sorridere: potrebbero avere presto a disposizione un tesoretto da spendere come vogliono. Con l’articolo 195 dell’ultima bozza della Manovra, sarà creato un fondo per «esigenze Parlamento»: 800 milioni di euro per il 2021 e 400 milioni all’anno dal 2022. aggiungiamo anche queste "briciole" per non andare ad intaccare i loro "onorevoli conti correnti" e nel frattempo questi "indegni" non si preoccupano minimamente se ci sono cittadini che non riescono più a vivere neppure modestamente con la dignità che li ha sempre contraddistinti.

Caricamento
Mario Rossini

4 anni, 1 mese

di passaggio a Pizzighettone feci un tour sulla barca che risale oltre l'oasi del Boscone e ritorna fino alla diga appena dopo il paese e devo dire è stato piacevole e rilassante. a mio avviso mi indegno molto di più per i soldi buttati da decenni e decenni da noi contribuenti nei conti correnti dei vari onorevoli statali e regionali che autoproclamandosi degni di ricevere benefici di ogni genere e vitalizi per loro e le loro generazioni future hanno mandato il nostro "ex bel paese" in rovina.

Caricamento
Angelo Ogliari

4 anni, 1 mese

A mio avviso altro soldi buttati

Caricamento