Lodi, bar del Paesaggio: a maggio la causa civile sui danni

Fissata l’udienza, il sindaco Casanova: «Incaricato un avvocato, il giudizio è pendente»

Fissata per il 19 maggio l’udienza in Tribunale sul bar del Paesaggio, il locale in riva al fiume Adda costato quasi 300mila euro al Comune di Lodi e mai aperto perché quando piove si allaga. Il Broletto ha citato in giudizio e chiesto i danni all’architetto Mario Cuccinella (progettista dell’opera) e alla Plantronic snc di Novate Milanese (che era in associazione temporanea di imprese con la Edil P.C.R. Srl di Sordio, esecutrice dei lavori, poi finita in una procedura fallimentare).

«L’amministrazione ha conferito incarico ai legali con lo scopo di ottenere il risarcimento dei danni in favore del Comune di Lodi, comprensivo del danno di immagine. Il giudizio è tuttora pendente», ha spiegato il sindaco Casanova.

La vicenda si trascina in città da una decina di anni e la soluzione è affidata ora a un’aula di giustizia. Il cantiere per l’opera risale al luglio 2012, il termine di esecuzione dei lavori era stabilito in 120 giorni ma è stato allungato e la conclusione è avvenuta nel giugno del 2014. Considerati i difetti nella struttura - realizzata in zona Isolabella sulle rive del fiume e costruito direttamente dal Comune - già nel 2016 era stato avviato un accertamento tecnico preventivo dal Comune di Lodi per verificare se c’erano state eventuali responsabilità nella progettazione ed esecuzione dell’opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA