Lodi, auto d’epoca in piazza il 5 novembre con il mercatino

Raduno aperto a tutti all’ombra del duomo

Quello di unire le automobili e le moto d’epoca con la passione per il vintage era nato come un esperimento, lo scorso giugno. Un esperimento di successo, visto che “Ruote d’epoca” è cresciuta e si è ampliata, e il prossimo 5 novembre approderà in piazza Vittoria.

L’esposizione di auto d’epoca sarà organizzata dalle 9 alle 13, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato della Pro loco, con il supporto dell’amministrazione comunale, ma soprattutto con la collaborazione tra i due principali club di appassionati di auto d’epoca: la scuderia Castellotti e il Club Italia Bicilindriche Citroen.

«L’obiettivo è che questa esposizione in piazza possa diventare un appuntamento fisso: una volta in primavera e una in autunno» racconta Nicola Ruscitti, consigliere comunale che ha raccolto l’idea del Club delle Bicilindriche.

All’evento partecipa anche il Cittadino: sui quotidiani dei giorni precedenti l’evento, infatti, il Cittadino pubblicherà uno speciale coupon per votare l’auto più bella del mese. I coupon dovranno essere consegnati in piazza il giorno della manifestazione (altri coupon saranno disponibili sul posto). Vincerà un omaggio l’auto più votata, ma anche tra i votanti sarà estratta una persona che riceverà un abbonamento online al Cittadino.

«Siamo partiti a giugno - commenta Oreste Morgia, presidente del Cibc -, siamo cresciuti, abbiamo sempre portato almeno una quarantina di auto la prima domenica del mese, e vogliamo crescere ancora, abbinando ogni mese l’esposizione di auto a qualche evento collaterale, come visite guidate».

È importante comunicare che tutti i possessori di auto e moto d’epoca potranno accedere in piazza per partecipare all’evento (che durerà dalle 9 alle 13): non è necessario essere soci dei club. Sarà necessario, tuttavia, che il giorno dell’evento i partecipanti comunichino la loro targa agli organizzatori, perché l’elenco delle targhe sia consegnato alla polizia locale per l’accesso alla zona a traffico limitato (esclusivamente da corso Vittorio Emanuele).

© RIPRODUZIONE RISERVATA