LODI Autismo: il sindaco di Lodi accoglie l’appello delle famiglie che avevano chiesto aiuto VIDEO

Stiamo lavorando a uno spazio di socialità per i ragazzi con l’autismo tra gli 11 e i 18 anni

Autismo, il sindaco Andrea Furegato accoglie la proposta delle famiglie: «Stiamo programmando l’apertura di uno spazio a valenza sociale - annuncia - per i ragazzi con autismo nella fascia 11 - 18 anni. Abbiamo avuto anche delle proposte per possibili luoghi da utilizzare. L’iter autorizzativo non è veloce, ma i lavori sono in corso».

LODI Autismo, interviene Furegato. Video di Cristina Vercellone

Nei giorni scorsi, i coniugi Elena Amoriello e Marco Zaninelli hanno lanciato un appello alla città dalle colonne del «Cittadino», chiedendo l’apertura di uno spazio per i ragazzi con sindrome dello spettro autistico a “basso funzionamento” tra gli 11 e i 18 anni.

«In questa fascia d’età - avevano detto i coniugi che si sono fatti portavoce di circa 20 famiglie che fanno capo anche in parte all’Officina dei talenti di Codogno - c’è un vuoto per i nostri ragazzi. Immaginiamo uno spazio con l’intervento di diversi specialisti che coinvolgano i ragazzi e consentano loro di raggiungere l’autonomia».

La giunta Furegato ha già promosso un tavolo di coordinamento per la disabilità con un sottogruppo dedicato all’autismo.

«C’è un forte bisogno - dice il sindaco -, il fenomeno è in crescita e noi intendiamo assolutamente dare una risposta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA